Skip to main content

Rift, nessun piano per il free-to-play

Trion Worlds soddisfatta del modello attuale.

Sono sempre di più le software house che optano per il modello free-to-play per i propri MMO. È recente il caso di DC Universe Online, che ha incrementato notevolmente il numero degli accessi grazie al passaggio alla nuova formula di gioco gratuito.

Nonostante gli ottimi risultati, Trion Worlds, per nostra sfortuna, non ha alcuna intenzione di lasciare il più collaudato, ma ormai in disuso, business del canone mensile per il proprio Rift.

"La gente pensa che si possa prendere un gioco e cambiare il modello di business da un giorno all'altro", ha spiegato Scott Hartman, il leader della software house statunitense.

"Per cominciare, bisogna capire se questo passaggio sarebbe positivo per il proprio prodotto. Penso che per Rift e per la sua community non lo sarebbe".

Pur riconoscendo che il F2P attiri effettivamente più giocatori, Hartman crede che tale modello potrebbe avere serie conseguenze sulla qualità della progettazione dei titoli.

Non è un caso, secondo Hartman, che World of Warcraft e l'atteso Star Wars: The Old Republic mantengano una popolarità ancora incontrastata.

Avatar di Paolo Sirio
Paolo Sirio: Boxaro ma non troppo, sonaro a tratti con un occhio di riguardo per Nintendo, comprende ben presto che il mestiere del giornalista, filtrato per la passione dei videogiochi, ha tutto un altro sapore.
In this article
Related topics
PC

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!