Rimossi i tatuaggi nazisti dal survival game Scum
Gli sviluppatori: "ci scusiamo per questo passo falso."
Come segnalano i colleghi di Eurogamer.net, Devolver Digital e Gamepires hanno rimosso i tatuaggi nazisti dal gioco di sopravvivenza, Scum, pochi giorni dopo essere uscito da Early Access.
Gli asset resi disponibili tramite il DLC Scum Supporter Pack hanno dato ai giocatori la possibilità di personalizzare ulteriormente i loro personaggi con i tatuaggi. Pur basandosi su tatuaggi di detenuti reali, l'editore afferma che non era a conoscenza del fatto che alcuni di questi - come i numeri "14" e "88" e la croce di ferro - sono spesso utilizzati dai gruppi neonazisti.
In una dichiarazione a Polygon, l'editore Devolver Digital ha detto di "non essere d'accordo con l'uso di questa simbologia o di qualsiasi contenuto odioso, a prescindere dall'intenzione e mentre l'uso del tatuaggio aveva lo scopo di aiutare a ritrarre un elemento realistico della cultura carceraria e gli orribili elementi al suo interno [...] ora tutto ciò è stato eliminato".
Devolver ha inoltre aggiunto che sta conducendo "una revisione completa di tutti gli asset e i contenuti del gioco".
Lo sviluppatore stesso, Gamepires, ha aggiunto: "recentemente abbiamo aggiustato il contenuto di Scum che includeva i simboli neo-nazisti", l'intento del team era quello di ricreare un'atmosfera realistica "da carcere".
"Fin dalla nostra prima risposta sui nostri forum, abbiamo discusso questo come team e con il nostro editore e concordiamo pienamente che questo contenuto non era necessario, non avrebbe dovuto essere incluso e lo abbiamo rimosso. Ci scusiamo per questo passo falso e promettiamo ai nostri fan che avremo più cautela nel nostro approccio andando avanti".
Su Reddit, alcuni giocatori hanno riferito il loro sgomento per la decisione, suggerendo che il gioco riguarda la vita in carcere e quindi si tratta di un certo tipo di contesto, nel quale i tatuaggi avrebbero aggiunto ancora più realismo.
Che ne pensate?