Rimozione dei giochi con contenuti sessuali da Steam: Valve fa in parte marcia indietro?
Un rinvio e un approccio più morbido ma non è ancora finita.
Ve ne abbiamo parlato solo alcuni giorni fa: Valve pareva intenzionata a censurare tutti i giochi con contenuti sessuali arrivando anche alla rimozione da Steam nel caso in cui gli sviluppatori non fossero intervenuti per modificare le sezioni ritenute inadatte.
Secondo quanto segnalato da DualShockers, pare proprio che Valve abbia scelto di fare almeno in parte dietrofront. Ma cosa significa esattamente? Andiamo con ordine. Alcuni giorni fa diversi sviluppatori avevano affermato di aver ricevuto degli avvertimenti da parte della compagnia di Gabe Newell e soci. La richiesta era semplice: censurare contenuti sessuali e adulti o affrontare anche il rischio di essere rimossi dal catalogo di Steam.
Molti sviluppatori coinvolti si sono affidati a Twitter per rivelare che Valve ha inviato una seconda comunicazione in cui chiede di ignorare gli avvertimenti precedenti. La compagnia starebbe revisionando i vari giochi per poi inviare un feedback più preciso al riguardo e intanto la scadenza imposta per rimuovere i contenuti non ritenuti adatti è anche stata ritirata.
Questo non significa che i giochi siano effettivamente del tutto salvi ma per il momento c'è un po' di tregua per diversi sviluppatori che non possono far altro devono attendere ulteriori comunicazioni da Valve ma che quanto meno non devono sottostare ad alcuna scadenza troppo impellente per quanto riguarda la censura di contenuti.
Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi. Cosa pensate dell'intera vicenda?