Riot Games acquisisce lo studio di Hytale, il promettente sandbox in stile Minecraft che ha fatto il botto su YouTube
Hypixel Studios si unisce agli sviluppatori di League of Legends.
Lo sviluppatore di League of Legends, Riot Games, ha acquisito Hypixel Studios, il team dietro la promettente avventura sandbox in stile Minecraft, Hytale.
Prima di Hytale, che iniziò lo sviluppo nel 2015, Hypixel era responsabile dell'omonimo server per minigiochi Minecraft, visitato da oltre 18 milioni di visitatori sin dalla sua nascita nel 2013. Hytale è il tentativo dello sviluppatore di combinare i suoi popolari minigiochi con la propria esperienza sandbox in stile Minecraft, costruita da zero.
Tutto ricorda molto Minecraft. Hytale si svolge in un mondo generato proceduralmente, formato da diversi biomi, c'è una costruzione basata su blocchi e persino uno stile artistico simile, ma Hypixel punta a fornire un'attenzione particolare a un'esperienza più strutturata simile a un gioco di ruolo, con combattimenti più "snelli" e scenari di avventura fatti a mano.
Fondamentalmente, anche Hytale offre ampie opzioni per i creatori, tra cui supporto per server e modding, strumenti di modellazione e animazione e molto altro.
Riot Games ha già investito molto in Hypixel e nello sviluppo di Hytale, come parte di una relazione instaurata da non molto dopo l'inizio dei lavori. Pertanto, le notizie sull'acquisizione di oggi - che Hypixel ha descritto come "un enorme passo avanti nel nostro viaggio da modder a sviluppatori di giochi" nel suo post sul blog - non è una sorpresa.
"Siamo immensamente grati per l'entusiasmo e la creatività della crescente community di Hytale e ci impegniamo a fornire un gioco all'altezza delle vostre aspettative", ha scritto lo sviluppatore, "ciò significa fare tutto il possibile per 'salire di livello' come studio, dall'acquisizione di nuovi talenti al miglioramento dei nostri processi alla ricerca di partner che comprendano la nostra missione".
Secondo Hypixel, lo studio rimarrà indipendente dopo l'acquisizione da parte di Riot Games e continuerà a lavorare "come abbiamo fatto prima". Riot come società madre fornirà la sua "competenza e risorse", che, afferma Hypixel, significa "un budget maggiore per Hytale, più sicurezza per il nostro team e supporto di consulenza da una società che sa come lanciare e operare con successo".
Lo sviluppo si sposterà nel primo ufficio fisico del team a Londonderry, nell'Irlanda del Nord e Hypixel nota che il server di minigiochi Minecraft non sarà influenzato (o incluso) dall'acquisizione.
Hytale dovrebbe uscire per PC e Mac l'anno prossimo.
Che ne dite?
Fonte: Eurogamer.net.