Skip to main content

L'esclusività Xbox di Rise of the Tomb Raider sarà temporale

Phil Spencer chiarisce il mistero.

Phil Spencer ha confermato che l'esclusività Xbox di Rise of the Tomb Raider sarà temporale, senza precisarne però la durata.

Il gioco uscirà quindi su Xbox One e Xbox 360 in anticipo rispetto alle altre piattaforme, ancora non precisate.

Spencer ha specificato infatti che l'IP non è in possesso di Microsoft e che Crystal Dynamics è libera di farne al termine dell'accordo ciò che vuole, il che comprende anche il lancio su altre piattaforme. "Non posso parlare della serie come se non possa arrivare su altre piattaforme, posso parlare dell'accordo che abbiamo con lo sviluppatore", ha detto Spencer, che alla domanda sulle specifiche dell'accordo con Crystal Dynamics ha poi risposto nel seguente modo:

"Ho ottenuto che Tomb Raider uscisse nel prossimo periodo natalizio esclusivamente su Xbox, vale a dire Xbox 360 e Xbox One. Quello che faranno con il franchise nel lungo termine non mi appartiene. Non lo controllo. Quindi tutto ciò di cui posso parlare è l'accordo che ho, non so in che direzione andrà poi Tomb Raider".

Interrogato sul tempo dell'esclusiva, Spencer ha risposto: "Sì, l'accordo ha una durata. Non possiedo la serie, non l'ho comprata", e ha poi risposto nel seguente modo alla richiesta di informazioni più specifiche sulla durata dell'accordo.

"No, non posso dirlo e non perché stia tentando di ingannare qualcuno ma perché è un accordo tra noi e il partner. Le persone mi chiedono quanto abbiamo pagato. Ci sono alcune cose di cui non parlerò perché si tratta di un accordo tra noi e loro. Ovviamente l'accordo ha una durata, non ho comprato l'IP per sempre".