Skip to main content

Risultati record per il 2012 di Activision Blizzard

Call of Duty, Skylanders e Diablo III spingono in alto il publisher.

La relazione finanziaria di Activision riguardante l'anno appena trascorso ha evidenziato numeri da record per la società.

Il 2012 ha infatti visto Activision incassare 4,86 miliardi di dollari, di cui 1,54 miliardi provenienti dal settore digitale. Il solo quarto trimestre dell'anno ha fatto registrare 1,77 miliardi di dollari di incasso, un dato superiore alla stima di 1,49 miliardi fatta dalla società.

"Siamo molto lieti di informare che Activision Blizzard ha avuto il migliore anno della sua storia. Vorrei ringraziare i nostri impiegati in tutto il mondo per la loro passione e creatività, fattori che continuano ad alimentare il nostro successo", ha dichiarato Bobby Kotick, direttore esecutivo della compagnia.

Oltre che del prevedibile successo di Call of Duty: Black Ops 2 e Skylanders, la società ha beneficiato degli ottimi risultati ottenuti sul mercato PC da Diablo 3 e World of Warcraft: Mists of Pandaria. Le copie vendute di Diablo 3 ammontavano a oltre 12 milioni di unità al termine del 2012, mentre Mists of Pandaria è risultato al terzo posto delle classifiche di vendita PC.

I risultati attesi per il 2013 sono di buon livello ma comunque inferiori a quelli dell'anno appena trascorso: "Ci aspettiamo ottimi risultati ma inferiori al record appena stabilito, a causa di un'economia globale in difficoltà, della transizione tra le generazioni di console e della difficoltà nel replicare i risultati ottenuti nel 2012 a causa del successo avuto da Diablo", ha concluso Kotick.

Diablo 3 ha generato vendite record per Activision Blizzard in ambito PC.