Skip to main content

Roblox Corp vale $30 miliardi. Più di Ubisoft, CD Projekt e Take-Two messe assieme

A un passo dalle big come Nintendo.

Fondata nel 2004 dall'imprenditore canadese David Bascuzki e dal compianto Erik Cassel, Roblox Corporation ha finora realizzato solo un gioco, Roblox appunto, che da quel momento in poi è diventato l'essenza dell'azienda ed è inoltre molto probabilmente uno dei giochi più famosi di sempre. Il gameplay di Roblox è tutto intorno alla creazione e ai minigiochi, che poi espande le sue meccaniche di base come Minecraft, consentendo ad una grande fetta di popolazione mondiale di giocare assieme creando una community coesa.

Ebbene, ora, secondo un rapporto, Roblox Corp è valutata a 29,5 miliardi di dollari, il che rende Roblox una delle società di giochi di maggior valore. Ciò è stato confermato da Altimeter Capital e Dragoneer Investment Group. Secondo il Wall Street Journal oltre ad una dichiarazione di Roblox, la società che aveva precedentemente deciso di diventare pubblica nel 2020, ora seguirà Spotify, Palantir e Slack. Ciò amplierà ulteriormente la natura attuale e gli azionisti esistenti o chiunque possieda azioni potranno venderli ai nuovi investitori.

A seguito di questa transizione si è registrato un balzo del suo valore totale da 4 miliardi dello scorso anno a 29,5 miliardi di dollari. La società è ora al di sopra di altre società di giochi come Take-Two, Ubisoft e CD Projekt. Se si confrontano le sue statistiche, la società si colloca dietro a Nintendo che ha un valore di $ 53,73 miliardi, ad Activision, che si attesta sui $ 56,27 miliardi, a EA con i suoi $ 34,34 miliardi e a Tencent, la spina dorsale dietro Riot ed Epic Games il cui valore ammonta a $ 69 miliardi.

Si tratta di un vero grande successo per un'azienda che ha sviluppato un solo gioco.

Fonte: Exputer