Skip to main content

Roblox e le microtransazioni: una bambina ha speso 6.000 dollari utilizzando la carta del padre

"Pensava fossero come i soldi del Monopoly".

Non è la prima volta che accade una cosa del genere, ma un genitore ha scoperto che la figlia è riuscita a spendere una fortuna per gli acquisti in-app di Roblox. Per essere precisi, la piccola di 11 anni ha speso 4.642 sterline (quasi 6.000 dollari circa) all'interno del gioco usando la carta di suo padre. Parlando in un'intervista, il padre, Steve Cumming, ha detto che sua figlia voleva spendere £ 4,99 ($ ​​6,23) per un acquisto in-app. Accontentata la bambina, il padre ha pagato con la carta il 16 aprile.

Cumming, che si definisce "non molto esperto di tecnologia", si è iscritto per utilizzare l'online banking durante il blocco della pandemia poiché non era in grado di andare in banca e non voleva usare il bancomat. Quando ha effettuato l'accesso per la prima volta, quasi un mese dopo il pagamento iniziale della carta, ha scoperto l'orribile verità.

"Sono stato sorpreso di vedere centinaia e centinaia di transazioni separate, tutte tra £ 0,99 e £ 9,99. Non riuscivo a capirlo. Pensavo di essere stato truffato", ha detto. Cumming ha quindi telefonato alla banca per annullare la sua carta, ma ciò non ha impedito che altre mille sterline venissero prelevate tramite il suo account Google Play. Ha detto che sua figlia credeva che stesse giocando con i soldi del Monopoly, aggiungendo: "Come possono queste compagnie essere autorizzate a ingannare i minori in questi giochi?".

Dopo essere stata contattata, la società Roblox Corporation ha dichiarato che avrebbe rimborsato in toto il genitore: "Ci impegniamo a prevenire acquisti non autorizzati, adottando misure come non archiviare le informazioni di fatturazione, e collaboriamo direttamente con i genitori per fornire rimborsi adeguati ogni volta che sia possibile, come in questo caso", ha affermato la società.

Fonte: Techspot