Skip to main content

Secondo Roby Atadero di Obsidian la presenza di bug nei giochi è causata dalle scadenze e dai tempi di sviluppo troppo brevi

Lo sviluppatore classifica i bug e spiega perché continueremo ad incontrarli.

Come riporta DSOGaming Durante una presentazione all'Università della California Riverside, Roby Atadero - Senior Programmer presso Obsidian - ha condiviso alcuni dettagli davvero interessanti sui bug che i giocatori incontrano nella maggior parte dei giochi dei nostri giorni. Atadero ha sostanzialmente confermato ciò che molti di noi già conoscono ormai; che la maggior parte degli sviluppatori non ha abbastanza tempo per affrontare la maggior parte dei bug in quanto i publisher vogliono rispettare le loro scadenze.

"I bug sono normalmente classificati. Ci sono Bug di serie A come: "Ehi, ho parlato con questo ragazzo e ha cercato di fare una quest e lui è scomparso." O quando un gioco si blocca o perdete tutti gli oggetti. Poi ci sono bug di serie B che dovremmo risolvere con il lancio. Poi abbiamo bug di serie C come "Ehi sono andato nel mio inventario e non ho visto la mia spada per mezzo secondo." Vorremmo risolverli, ma quando hai una quantità limitata di tempo li categorizzi e l'obiettivo è superare tutti i bug di serie A e tanti di serie B."

Questo in pratica spiega perché stiamo vedendo molti giochi con bug minori o problemi di "nicchia" anche con le patch del day-1 sulla maggior parte dei giochi. Atadero ha poi continuato e ha affermato che risolvendo i bug già segnalati, gli sviluppatori a volte finiscono con il crearne degli altri.

Atadero, infine, ha concluso che gli sviluppatori non hanno abbastanza tempo per sistemare tutti i bug, anche con le patch del day-1, dato che devono rispettare le loro scadenze. E poiché i publisher non vogliono ritardare i loro giochi, a volte sono pieni di bug che potevano essere risolti se il team di sviluppo avesse avuto più tempo.

"Generalmente avrai molti bug. Non tutti i bug sono dannosi. Ad esempio puoi avere molti bug di serie C. Non abbiamo il tempo di sistemarli, quindi dovremo rinunciare. Ogni gioco che ho sviluppato ha avuto un sacco di bug, ma i tempi sono troppo brevi. Voglio dire, vedete Fallout 76 per esempio."

Che ne pensate?