Rockstar Games da dieci anni non paga la Corporation Tax in UK pur ricevendo milioni di sterline in sgravi fiscali
Gli sgravi fiscali ricevuti dalla società ammonterebbero a 42 milioni di sterline.
Secondo un report investigativo di TaxWatch, Rockstar Games da dieci anni non starebbe pagando la Corporation Tax, un'imposta presente nel Regno Unito. La documentazione dichiara inoltre che la società avrebbe beneficiato di un totale di 42 milioni di sterline sotto forma di sgravi fiscali per un periodo che va dal 2015 al 2017. La cifra rappresenta il 19% di tutti i crediti d'imposta concessi all'industria dei giochi britannica dall'introduzione dello sgravio nel 2014.
Lo sgravio fiscale dei videogiochi è disponibile per i giochi che superano un "test" che considera il contenuto, il contributo culturale, i centri di sviluppo e il personale. Nonostante Rockstar Games sia un'azienda statunitense, Grand Theft Auto V è stato sviluppato da Rockstar North che ha sede in Edimburgo, Scozia.
Dal suo lancio, GTA V è diventato il prodotto di intrattenimento più redditizio di tutti i tempi. Tra il 2013 e il 2018, TaxWatch ha stimato che le vendite totali del gioco ammontano a 6 miliardi di dollari. Il report ha anche scoperto che le sette società di Take-Two e Rockstar con sede nel Regno Unito hanno dichiarato un utile al netto delle imposte di soli 47,3 milioni di sterline tra il 2013 e il 2018.
Ora si chiede all'Her Majesty's Revenue and Customs, ovvero al dipartimento governativo ministeriale inglese, di indagare urgentemente sulla struttura fiscale di Rockstar Games. La risposta dell'HMRC non si è lasciata attendere: a quanto pare numerose società inglesi sono ora sotto inchiesta per motivi fiscali tra cui Rockstar.
"È scandaloso che al contribuente del Regno Unito venga chiesto di sborsare decine di milioni di sterline in sussidi agli sviluppatori di Grand Theft Auto, quando al momento in cui gli sviluppatori del gioco inserivano la loro domanda, Grand Theft Auto V aveva già generato diversi miliardi di dollari di vendite e profitti", ha dichiarato il direttore di TaxWatch George Turner.
"Take-Two sembra credere che sia ragionevole che quasi il 100% degli utili dovrebbe fluire alle loro società madri con sede negli Stati Uniti, mentre quasi nessun profitto ritorna alle società britanniche coinvolte nella realizzazione o nella vendita del gioco".
Attualmente Rockstar Games non ha ancora commentato questa notizia. Rimanete sintonizzati con noi per ulteriori informazioni che non esiteremo a darvi.
Fonte: GamesIndustry