Skip to main content

Il romanzo di Metro 2033 diventerà un film

Le riprese dovrebbero cominciare il prossimo anno.

La compagnia russa TNT-Premier Studios, TV-3 Channel e Central Partnership Film Company, facenti parte di Gazprom Media, si sono riuniti per produrre un film basato sul romanzo fantascientifico di Dmitry Glukhovsky "Metro 2033". Il romanzo è già stato utilizzato per sviluppare i giochi omonimi, con l'arrivo del più recente Metro Exodus.

Le riprese dovrebbero iniziare il prossimo anno. La prima russa del film è prevista per il 1° gennaio 2022. Il regista e il cast devono ancora essere annunciati. I diritti esclusivi per il film saranno detenuti da Gazprom Media.

Valery Fedorovich, uno dei produttori del film, ha dichiarato: "Il libro di questo autore russo è diventato famoso in tutto il mondo ed è inserito nel codice culturale dei fan e dei giocatori di fantascienza di tutto il pianeta. Per noi e Gazprom Media Holding, questo è un progetto da sogno, il film più ambizioso e su larga scala che abbiamo mai lanciato. Intendiamo investire una somma senza precedenti nella produzione e promozione di questo film sia in Russia che all'estero".

Glukhovsky ha dichiarato: "Metro 2033 è il mio primo romanzo. Ha avuto un ruolo molto speciale nella mia vita e, nonostante abbia ricevuto numerose offerte per adattarlo allo schermo, le ho rifiutate per oltre 10 anni. In Russia, non ho visto nessun produttore in grado di realizzare un buon adattamento cinematografico di questo libro. Sembrava impossibile. Ma ora ho finalmente incontrato una squadra a cui posso affidare "Metro". Le nostre ambizioni si sono rivelate simili: creare un film di successo di livello mondiale e lasciare senza fiato anche coloro che hanno letto la trilogia e la conoscono a memoria. Per non deluderli, sono pronto a diventare un produttore creativo del film e contribuire a crearlo dando consigli".

Vadim Vereshchagin, direttore della Central Partnership, ha dichiarato: "Metro 2033 è un romanzo di culto che ha avuto un ruolo importante nello sviluppo di un'intera generazione. Per quanto riguarda la produzione cinematografica, questo lavoro è difficile da adattare per lo schermo, ma senza dubbio avrà un grande successo al botteghino".

Fonte: Variety