John Romero: "i videogiochi sono la forma d'arte definitiva"
Il game designer parla dell'attuale stato degli FPS.
Si è spesso parlato dei videogiochi e della loro natura arrivando a chiedersi se questo particolare medium possa o meno essere considerato una forma d'arte.
Lo storico game designer, John Romero (Doom, Quake, Wolfenstein) ha risposto a parecchie domande su Quora toccando anche a parlare di questo particolare tema e dello stato attuale degli FPS, genere a cui Romero è ovviamente molto legato.
"Credo assolutamente in questo concetto. Programmare è una forma d'arte. Il level design è una forma d'arte. L'animazione è una forma d'arte. Scrivere una sceneggiatura è una forma d'arte. Tutte queste cose messe insieme creano una sorta di gigantesca forma d'arte molto complessa, specialmente quando è fatta bene. In futuro i musei lo capiranno a pieno e saranno in grado di spiegare perché i videogiochi siano la forma d'arte definitiva."
Per quano riguarda gli FPS, il game designer è felice del fatto che il genere sia ancora vivo e vegeto ma sottolinea che non ci sono state grandi innovazioni dagli anni 90 a oggi.
"È fantastico vedere che gli FPS non rischiano di scomparire dato che ce ne sono diversi disponibili e altri in sviluppo. Non ho visto molte grandi innovazioni dagli anni 90. Più il budget cresce più i rischi di design diminuiscono. È fantastico vedere MMOFPS come Destiny dato che abbiamo atteso per molto un gioco di questo genere."
Cosa pensate delle dichiarazioni di John Romero? I videogiochi possono essere considerati una forma d'arte secondo voi?
Fonte: Gamespot