Royole svela un rivoluzionario display micro-LED estensibile che può essere modellato in forme 3D
Un importante traguardo nel campo della tecnologia flessibile.
Royole ha rivelato al 2021 Society for Information Display, Display Week Symposium, un nuovo display micro-LED estensibile che può essere modellato in forme 3D. L'azienda afferma che la tecnologia segna un'altra importante pietra miliare nel settore dell'elettronica flessibile.
L'elettronica estensibile si basa sulla costruzione di circuiti elettronici con elasticità, il che consente loro di essere flessi e muoversi senza rompersi. I display estensibili possono essere piegati, arrotolati e sono in grado di modellare forme 3D e deformazioni, torsioni, e formare forme convesse e concave. Royole afferma che la tecnologia apre nuove applicazioni e possibilità che gli attuali display flessibili non sono in grado di ottenere.
L'azienda ritiene che la svolta del display ispirerà nuovi fattori di forma che richiedono qualità elastiche in settori come la salute e il fitness, lo sport e la moda, e altro. Royole afferma che l'elettronica estensibile cambierà radicalmente il modo in cui il mondo costruirà e progetterà dispositivi smart e strumenti in futuro.
La tecnologia di Royole può essere allungata del 130% rispetto al normale e può resistere a flessioni convesse fino a 40 gradi, offrendo una risoluzione fino a 120 pixel per pollice.
La tecnologia è altamente applicabile per soluzioni intelligenti che richiedono trasparenza, come i parabrezza delle auto e gli occhiali da sole. Royole ha rivelato un display sperimentale destinato a verificare il processo e il metodo di progettazione, un pannello dimostrativo estensibile da 2,7 pollici con una risoluzione di 96 × 60.
Fonte: Slashgear.