Ruffle è un emulatore open source che consente di creare e condividere giochi in Flash
Lunga vita ai giochi in Flash!
Nel tentativo di preservare il valore di una generazione di giochi in Flash, un nuovo progetto open source spera di creare e condividere i progetti creati con un emulatore Flash.
Il progetto, che arriva poche settimane dopo che Adobe ha annunciato i piani di "fine della vita di Flash", spera di garantire un modo per giocare a questo tipo di giochi nel browser tramite emulazione. Mike Welsh, che ha precedentemente lavorato al convertitore video Flash-to-HD Swivel per Newgrounds, è attualmente alla guida del progetto.
"Negli ultimi mesi Mike ha lavorato su un modo per riprodurre Flash nel browser tramite emulazione, così è nato Ruffle", ha dichiarato il team attraverso un annuncio. Ruffle è stato scritto nel linguaggio di programmazione Rust, ed è un progetto open source che consentirà, oltre a creare giochi in Flash, anche visitare quei siti che in futuro non saranno più disponibili.
Anche Newground, una comunità di artisti, sviluppatori di giochi, musicisti, doppiatori e scrittori che creano e condividono contenuti generati dagli utenti come giochi, video, audio ed opere artistiche, incorporeranno la tecnologia nel proprio sito Web in modo che esegua nativamente progetti Flash indipendentemente dal fatto che l'utente disponga o meno del plug-in.
"Per molti giocatori odierni, Flash rappresenta una sorta di spazzatura, un plug-in fastidioso pieno di pop-up. Ma Flash significa anche Farmville, il più grande gioco presente su Facebook, e Candy Crush Saga, che fece il suo debutto su King.com nel 2010".
Nell'attesa potete seguire i progressi del progetto visitando la pagina ufficiale.
Fonte: Eurogamer.net