Skip to main content

Rune II: il publisher Ragnarok ha riottenuto gli asset di gioco dopo una battaglia legale con gli sviluppatori

Tutto è bene quel che finisce bene?

Una chiusura a lieto fine per il publisher Ragnarok Game, dopo la situazione paradossale in cui si era ritrovata qualche mese fa. Come sicuramente ricorderete, tempo fa Human Head Studios sviluppò l'action RPG Rune II, pubblicandolo in Accesso Anticipato su Steam grazie a Ragnarok Game.

Il titolo era stato realizzato grazie ai loro sforzi congiunti e il publisher si era incaricato del supporto post-lancio. Pochissimi giorni dopo la sua pubblicazione, tuttavia, accadde qualcosa di inaspettato e, a tratti. assurdo: Human Head Studios dichiara fallimento e viene immediatamente incorporata da Bethesda, sotto Bethesda Softworks.

La mossa non è stata una sorpresa solo per i giocatori, ma anche per la stessa Ragnarok, soprattutto perché gli sviluppatori avevano ancora in mano gli asset e il codice sorgente di Rune II e non erano intenzionati a cederli al publisher, il quale si sarebbe ritrovato a venir meno alla promessa di supporto.

La diatriba scoppiò in una causa legale fra Ragnarok e l'ex-Human Head Studios, con il publisher che accusava gli sviluppatori di aver tenuto segreta l'imminente acquisizione da parte di Bethesda, consci del fatto che non avrebbero più speso le proprie energie nel supporto di Rune II e di non voler condividere gli asset per assegnare a qualcun altro questo compito.

Oggi, siamo venuti a conoscenza, grazie ad un messaggio di Ragnarok, che il publisher ha ottenuto tutti gli asset di gioco, codice sorgente incluso, e può finalmente iniziare a supportare il titolo con patch e aggiornamenti. Il messaggio recita:

"Ciao a tutti. Ho delle notizie stupende da condividere. La scorsa settimana, abbiamo ricevuto un hard drive contenenti gli asset e il codice sorgente di Rune II. I nostri ingegneri stanno valutando tutti gli elementi e controllando che l'hard drive contenga tutti i file di Rune II. Al momento, abbiamo realizzato una build di prova. Quando avremo confermato di essere in grado di creare una build completa della versione attuale di Rune II, inizieremo a lavorare ad una patch per sistemare le criticità più importanti, bug e ottimizzazioni richieste nei report dell'ultimo mese e mezzo. Grazie per essere rimasti con noi e per essere dei fan di Rune II.".

Non sappiamo se, con questa mossa, la causa legale contro Human Head si sia conclusa o se ora entreranno in gioco delle richieste per danni. Di sicuro, chi aspetta di giocare a Rune II, troverà piacere in questa notizia. Cosa ne pensate?

Fonte: Gamasutra