Skip to main content

Samsung PlayGalaxy Link è il servizio di game streaming che verrà cancellato a breve di cui nessuno si ricordava

Esperimento fallito.

Il game streaming sta diventando un settore di sempre maggiore interesse per parecchie compagnie, anche non strettamente legate al mondo dei videogiochi. Un esempio? Samsung.

Vi ricordavate di Samsung PlayGalaxy Link? No? Nemmeno noi perché dopo l'annuncio il servizio è sostanzialmente sparito dai radar. Il servizio di game streaming che legava PC e dispositivi mobile lanciato in beta da Samsung circa quattro mesi fa, sta per essere chiuso del tutto già il 27 marzo.

Google, Nvidia e ovviamente Microsoft continuano la loro corsa ma Samsung si tira indietro con un annuncio che è arrivato già settimane fa ma che è passato completamente in sordina, segno che effettivamente il servizio non aveva lasciato particolarmente il segno. Il fatto che non vengano indicate motivazioni chiare per la decisione di Samsung lascia ovviamente spazio a molte interpretazioni.

"Dopo molte, difficili discussioni, PlayGalaxy Link verrà chiuso il 27 marzo 2020 a causa di cambiamenti nelle politiche interne. Porre fine al servizio permetterà alla nostra divisione Development di focalizzarsi in maniera più efficace sulle proprie risorse e aggiungere ulteriore valore alla prossima pubblicazione di nuovi prodotti".

Guarda su YouTube

Il fallimento dell'iniziativa potrebbe essere una ragione per questa scelta, ma la decisione potrebbe ovviamente essere legata alla partnership tra Microsoft e Samsung legata al cloud gaming. Focalizzandosi completamente su questa collaborazione legata a Project xCloud, Samsung PlayGalaxy Link potrebbe per certi versi essere diventato superfluo.

Ciò che è certo è il fatto che anche un segmento di interesse come il game streaming non è cosa per tutti.

Fonte: GameSpot