Sapphire introduce le nuove R9 285
Nuovi modelli top di gamma per il produttore di Hong Kong.
Sapphire Technology ha annunciato oggi tre nuovi modelli che si integrano alla perfezione all'interno della pluridecorata serie R9 basandosi come sempre sul chipset di AMD GCN (Graphics Core Next ).
La Sapphire R9 285 Dual-X è un nuovo modello che integra un nuovo GCN core ed il sistema di raffreddamento Dual-X tipico dei prodotti a marchio Sapphire. Il sistema Dual-X con la sua doppia ventola e il sistema di dissipazione calore graduato è un silenzioso sistema di raffreddamento che ha già ricevuto vari premi con i prodotti precedenti. Il prodotto standard R9 285 ha 2Gbyte di GDDR5 con un clock a 1375Mhz (5.5GB/s effettivi) e un core grafico GCN con 1792 stream processor e un clock di 918Mhz.
Per quanto riguarda invece il modello OC della R9 285 abbiamo un clock di 965Mhz per la GPU e 1400Mhz per le memorie (5.6 GB/s effettivi). Allo stesso tempo Sapphire introduce anche la R9 285 ITX Compact OC Edition. Sviluppata principalmente per I PC SFF (Small Form Factor) integrando quindi un PCB che misura in lunghezza soltanto 171mm e un dissipatore altamente efficiente con una sola ventola. Usa lo stesso AMD GCN chipset come il modello Dual-X con una GPU che viaggia a 928Mhz ed un clock delle memorie a 1375Mhz (5.5GB/s effettivi)
Come già detto, tutti e tre i modelli integrano il chipset GCN e tutte le proprie funzionalità: AMD TrueAudio per una riproduzione realistica di suoni all'interno dei giochi, AMD Image Quality Enhancement, AMD HD Media Accelerator e AMD PowerTune per ottimizzare le prestazioni. Tutte e tre le schede offrono il miglior supporto possibile per i più recenti titoli e applicazioni con pieno supporto per DirectX 12 e OpenGL 4.4 . Inoltre il doppio BIOS integrato sulle schede permette l'avvio sia con UEFI che con il classico BIOS.
È pienamente supportato AMD Eyefinity per operazioni multi schermo così come il CrossFire per l'utilizzo di più schede video all'interno del solito PC su schede madri che supportano questa tecnologia. Non sono richiesti cavi aggiuntivi per attivare il CrossFire in quanto adesso tutta la comunicazione viaggia tramite bus PCIExpress.
Viene pienamente supportato anche "APP Acceleration" per ottenere un notevole incremento di prestazioni in vari ambiti di lavoro con un ampia gamma di applicazioni che usano proprio le capacità di calcolo degli stream processors della scheda video. Applicazioni tipiche sono quelle legate alla video decodifica dei filmati, compressione e multiplexing per la distribuzione dei video, giochi e applicazioni di video conferenza.
"APP Acceleration" può anche migliorare le semplici operazioni di tutti I giorni come utilizzo di browser internet, applicazioni Office, e compressione di files. La scheda video SAPPHIRE R9 285 sarà disponibile a partire dal 2 settembre presso gli etailers e retailers in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni fate un salto sul sito www.sapphiretech.com