Scienziati creano IA indistinguibili dagli umani
I bot spadroneggiano su Unreal Tournament 2004.
Scienziati delle Università di Austin e Romania hanno creato intelligenze artificiali indistinguibili da giocatori umani di Unreal Tournament 2004, come riporta Phys.org.
I vincitori di Botprize, un competizione 2K Games per costruire l'IA più vicina all'intelligenza umana, sono AIs UT^2 e MirrorBot. La prima IA è stata creata dal professore Risto Miikkulainen dell'Università del Texas insieme agli studenti Jacob Schrum e Igor Karpov, mentre la seconda porta la firma del solo scienziato rumeno Mihai Polceanu. I due team si divideranno un premio di $7000.
"L'idea è valutare come possiamo far sì che i bot, che non sono NPC controllati da algoritmi IA, appaiano più umani possibile", ha spiegato Miikkulainen.
Per testare questa possibilità, sono state create due fazioni fatte per metà da bot e per metà da umani. In aggiunta al solito arsenale di armi è stata messa a disposizione la "judging gun", con cui taggare il proprio rivale come umano o robot. Il bot taggato più volte come umano sarebbe poi stato nominato vincitore.
UT^2 e MirrorBot hanno entrambe ottenuto un grado di "umanità" del 52% sul test di Turing, un risultato ragguardevole se consideriamo che gli umani in carne ed ossa raggiungono i media il 42%.