Skip to main content

Scienziati creano IA indistinguibili dagli umani

I bot spadroneggiano su Unreal Tournament 2004.

Scienziati delle Università di Austin e Romania hanno creato intelligenze artificiali indistinguibili da giocatori umani di Unreal Tournament 2004, come riporta Phys.org.

I vincitori di Botprize, un competizione 2K Games per costruire l'IA più vicina all'intelligenza umana, sono AIs UT^2 e MirrorBot. La prima IA è stata creata dal professore Risto Miikkulainen dell'Università del Texas insieme agli studenti Jacob Schrum e Igor Karpov, mentre la seconda porta la firma del solo scienziato rumeno Mihai Polceanu. I due team si divideranno un premio di $7000.

"L'idea è valutare come possiamo far sì che i bot, che non sono NPC controllati da algoritmi IA, appaiano più umani possibile", ha spiegato Miikkulainen.

Per testare questa possibilità, sono state create due fazioni fatte per metà da bot e per metà da umani. In aggiunta al solito arsenale di armi è stata messa a disposizione la "judging gun", con cui taggare il proprio rivale come umano o robot. Il bot taggato più volte come umano sarebbe poi stato nominato vincitore.

UT^2 e MirrorBot hanno entrambe ottenuto un grado di "umanità" del 52% sul test di Turing, un risultato ragguardevole se consideriamo che gli umani in carne ed ossa raggiungono i media il 42%.

Avatar di Paolo Sirio
Paolo Sirio: Boxaro ma non troppo, sonaro a tratti con un occhio di riguardo per Nintendo, comprende ben presto che il mestiere del giornalista, filtrato per la passione dei videogiochi, ha tutto un altro sapore.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!