Scoperta una nuova specie di squalo preistorico: il suo nome scientifico è un omaggio all'arcade degli anni '80 Galaga
La forma dei suoi denti ricorda quella delle astronavi aliene del videogioco.
Succede anche questo all'ombra della North Carolina State University, dove un'équipe di ricercatori coordinata da Terry Gates ha rinvenuto, racchiusi all'interno del guscio roccioso su cui era incastonato il fossile del T-rex Sue, i denti di una specie di squalo preistorico d'acqua dolce.
I colleghi di Eurogamer.net riferiscono che, in base alla peculiare forma dei denti stessi, simile a quella delle navi aliene del celebre sparatutto arcade Galaga (1981), allo squalo è stato dato il nome scientifico di Galagadon nordquistae.
Gates ha raccontato che l'idea del nome-tributo al videogioco è di Nate Bourne, insegnante di scuola media che ha lavorato insieme al ricercatore presso il North Carolina Museum of Natural Sciences. Nordquistae, invece, è il genitivo di Karen Nordquist, che ha aiutato Gates a setacciare la zona sedimentaria da cui sono emersi i denti.
Ed ecco come un illustre esponente dell'archeologia videoludica viene consacrato nell'Olimpo delle scoperte scientifiche. Che ne pensate?