Skip to main content

2 milioni di utenti attivi nel primo mese di Sea of Thieves ma più della metà grazie alla prova gratuita dell'Xbox Game Pass

Un grosso "ma".

Ve ne avevamo parlato alcuni giorni fa: Sea of Thieves è l'IP di Rare degli ultimi 20 anni che ha venduto di più durante il primo mese di lancio. Un successo quindi su tutta la linea? Non proprio secondo Superdata.

La nota compagnia specializzata in ricerche e analisi di mercato ha proposto un'analisi che pone più di qualche dubbio sul successo del titolo Rare nel lungo periodo. Il motivo è presto detto: l'Xbox Game Pass. Ecco quanto dichiarato dagli analisti riguardo l'esclusiva Microsoft:

"Sea of Thieves ha fatto registrare un successo iniziale ma c'è un "ma". Sea of Thieves ha avuto 1,7 milioni di utenti attivi su Xbox One e 283.000 su PC durante il mese di lancio. Più della meta di questi utenti, tuttavia, ha ottenuto il gioco attraverso la prova gratuita di Xbox Game Pass. Questo lascia alcune questioni senza risposta riguardanti il successo del titolo nel lungo periodo".

Considerata la natura di gioco come servizio i giocatori attivi sono molto importanti ma in quanti avranno effettivamente abbandonato il titolo di Rare dopo la fine della prova gratuita? L'Xbox Game Pass potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio per il successo delle esclusive Microsoft spingendo gli utenti a provare e abbandonare un titolo e non garantendo la formazione di una community sufficientemente forte? Cosa pensate dei dubbi sollevati da Superdata?