Sean Murray: "quando abbiamo pubblicato No Man's Sky ho pensato che stessimo creando un gioco di nicchia"
Il fondatore di Hello Games parla del lancio iniziale del gioco.
Durante un'intervista con GamesIndustry.biz il boss di Hello Games, Sean Murray, ha discusso del lancio del gioco di esplorazione spaziale No Man's Sky e di come sono cambiate le cose dopo la reazione iniziale del pubblico. No Man's Sky è stato vittima di un tremendo clamore, marketing fuorviante e inesperienza dello sviluppatore quando si trattava di discutere del gioco prima del lancio. Come forse saprete, il gioco è stato fortemente criticato all'inizio, deludendo molti fan, a causa delle alte aspettative. Ma, quasi tre anni dopo, Hello Games si è riscattata, con grandi miglioramenti, espansioni, correzioni e altro ancora.
Dopo l'uscita di No Man's Sky, il team è stato duramente colpito da critiche negative. Per questo motivo, gli sviluppatori di Hello Games sono passati al silenzio radio per un lungo periodo, lavorando tranquillamente a tutto ciò che inizialmente era stato promesso e che non è stato reso disponibile nella versione day-one.
Durante l'intervista, Murray ha detto:
"Essendo uno studio ingenuo, ci siamo decisamente entusiasmati per il nostro gioco, le persone si sono entusiasmate e ne abbiamo parlato troppo presto. Quando sei uno studio indipendente che lavora duramente per sopravvivere, l'unica cosa che non ti passa per la testa è, 'Le persone sono troppo eccitate per il mio gioco.' Siamo nella posizione fortunata in cui possiamo essere più cauti in futuro, e noi lo saremo. Capiremo molto meglio la differenza tra parlare con entusiasmo del tuo gioco e commercializzarlo".
"Sapevamo che non sarebbe stata un'esperienza per tutti. Quando abbiamo pubblicato No Man's Sky ho pensato che stavamo facendo un gioco di nicchia, e ho continuato a pensarlo per molto tempo. Molte delle decisioni progettuali che abbiamo preso sono state per un gioco di nicchia. Si è poi rivelata una nicchia davvero grande".
Nel 2019, Hello Games ha trasformato tremendamente No Man's Sky, annunciando anche una versione VR del gioco per la fine del 2019.
Si può imparare molto dallo sviluppo, dal marketing e dal lancio di No Man's Sky. Alla fine, tutto ha funzionato per lo studio, ma non senza alcuni ostacoli. Ciò dimostra quanto sia importante commercializzare correttamente un prodotto prima della sua uscita.
Che ne pensate?