Skip to main content

Secondo Eric Risser PS4 Pro e Xbox Scorpio sono versioni "VR Ready" delle console standard

Il CTO di Artomatix parla delle macchine da gioco potenziate di casa Sony e Microsoft.

Il CTO di Artomatix, Eric Risser, dopo le recenti dichiarazioni relative alla potenza hardware di Nintendo Switch, è tornato a parlare, questa volta però, di PlayStation 4 Pro e Xbox Scorpio.

Infatti, come riportato da Gamingbolt, secondo le parole di Risser le due console non possono essere considerate come delle versioni potenziate di PS4 e Xbox One standard, bensì sono delle versioni "VR Ready", quindi i miglioramenti dal punto di vista tecnico sono mirati a offrire solamente un'esperienza di realtà virtuale più godibile. Ecco le parole di Risser:

"Giocando con un monitor standard, una console ha bisogno di renderizzare solo una texture alla volta. Quando si indossa il visore VR il discorso cambia: la console deve processare due immagini allo stesso tempo, una per ogni occhio. Questo è in sostanza il grande costo computazionale nel passare alla realtà virtuale, dove vi è bisogno di più GPU. L'unica differenza tra PS4 e PS4 Pro sta proprio nella GPU raddoppiata. Personalmente non credo che PlayStation 4 Pro sia un vero e proprio potenziamento. Credo che sia solo l'edizione VR Ready della PlayStation 4 standard. Per quanto riguarda Scorpio, le specifiche tecniche sono ancora tutte da confermare, ma sospetto che seguano lo stesso identico percorso di PS4, raddoppiando i core per poter giocare con la realtà virtuale anche su Xbox".

E voi che ne pensate ?