Skip to main content

Secondo gli analisti Destiny 3 arriverà nel 2020

Cowen & Company ritiene che la separazione tra Bungie e Activision sia un bene per Destiny.

Una delle più importanti notizie di questo inizio 2019 è stata la separazione tra Activision e Bungie, che pone fine al loro accordo editoriale per Destiny. Andando avanti, Bungie assumerà incarichi di sviluppo e pubblicazione per Destiny, mentre Activision si concentrerà sui propri franchise, come Call of Duty.

Come riporta Gamespot, la società di ricerche Cowen & Company ha condiviso le sue riflessioni sulle notizie in una nota agli investitori, e tra le previsioni della compagnia Bungie pubblicherà Destiny 3 nel 2020. Questa non è una rivelazione del tutto sorprendente, dato che la serie di Destiny normalmente lancia i nuovi capitoli principali ogni tre anni.

Destiny 1 è stato lanciato nel 2014, Destiny 2 nel 2017. Secondo Cowen & Company, l'accordo iniziale tra Activision e Bungie richiedeva nuovi giochi di Destiny ogni due anni, ma questo lasso di tempo si è dilatato a tre anni. Questo slittamento potrebbe aver contribuito a quello che Cowen & Company ha definito una "crescente divergenza" tra Activision e la visione di Bungie su dove dovrebbe andare il franchise di Destiny.

Mentre Destiny e Destiny 2 avrebbero potuto avere successo commerciale, i giochi non hanno raggiunto il tipo di "flusso di entrate ricorrenti" che Activision voleva, ha detto Cowen & Company. Di fatto, la gestione di Activision ha recentemente affermato che Destiny 2: Forsaken non è riuscito a soddisfare le sue aspettative commerciali e, di conseguenza, la società stava cercando modi per portare più microtransazioni al gioco.

Secondo Cowen, i tentativi di Bungie di allargare la community di Destiny con un Destiny 2 più disinvolto non ha funzionato, e mentre Destiny 2: Forsaken è stato elogiato dalla critica e dai fan, non ha fatto un buon lavoro nel riportare indietro giocatori.

Nel report, Cowen ha detto che Bungie probabilmente ha pagato ad Activision una commissione per reclamare i diritti di pubblicazione di Destiny, ma la cifra non è probabilmente "enormemente significativa".

Perdere Destiny danneggerà Activision Blizzard, ha detto Cowen, stimando che la compagnia annuncerà una riduzione delle linee guida finanziarie quando riferirà i guadagni a febbraio.

"In definitiva, pensiamo che questa decisione sia probabilmente la migliore per Destiny come franchise, poiché pensiamo che avere due punti di vista un po' divergenti abbia creato problemi nel processo di sviluppo e portato il gioco verso alcuni vicoli ciechi", ha affermato Cowen.

Continuano a esserci domande senza risposta sulla rottura tra Bungie / Activision, compreso cosa potrà significare per gli studi di supporto di Destiny High Moon e Vicarious Visions. Questi studi, che sono di proprietà di Activision, potrebbero passare ad altri progetti Activision, ma su questo punto non sono emerse notizie ufficiali.