Skip to main content

Secondo il CEO di EA le prossime console potrebbero porre più enfasi sullo streaming e sul cloud

Andrew Wilson dice la sua sulla "next gen".

Microsoft ha già confermato che sta lavorando su diverse nuove console Xbox, mentre Sony recentemente ha riconosciuto per la prima volta che potrebbe fare una quinta console PlayStation. È ovvio e ci si aspetta che Microsoft, Sony e Nintendo continueranno a lanciare nuovi hardware col passare del tempo. Ora, il CEO di Electronic Arts, Andrew Wilson, ha affermato che dovremo aspettare ancora un po' per conoscere le nuove console. Tuttavia, ha suggerito in modo intrigante che le nuove macchine potrebbero porre più enfasi sullo streaming e sul cloud, come riporta Gamespot.

"Ci sono alcuni articoli e alcune voci che fanno un po' di chiarezza su cosa [sono le nuove console], quando arriveranno e quali potrebbero essere", ha detto Wilson. "Non penso che oggi siamo in una posizione per discutere di questo, ma sappiamo solo che abbiamo lavorato con Microsoft, Sony e Nintendo per molti, molti anni e non vediamo l'ora di lavorare con loro per molti, molti anni ancora, anche se tutti noi stiamo cercando collettivamente di spostare le nostre esperienze nel cloud."

I creatori di piattaforme, quindi, guarderanno allo streaming più seriamente? Si dice che una delle nuove console Xbox di Microsoft sia una "streaming box", mentre Nintendo ha già il supporto per lo streaming con giochi come Assassin's Creed Odyssey e Resident Evil 7 (anche se solo in Giappone). Sony, nel frattempo, ha già il suo servizio di streaming PlayStation Now. Un altro player sul mercato potrebbe essere Google, che ha recentemente mostrato con la sua tecnologia streaming che si possono giocare titoli AAA su browser.

Strauss Zelnick, CEO di Take-Two Interactive, crede che lo streaming contribuirà ad accelerare la transizione del settore dai sistemi "chiusi". Il boss di Bethesda, Pete Hines, ha recentemente parlato di come vorrebbe che il settore arrivasse in un posto dove è possibile acquistare un gioco e giocarlo ovunque si desideri. Wilson, l'amministratore delegato di EA, ha dichiarato durante la stessa presentazione di oggi di vedere un futuro in cui sarà possibile giocare con qualsiasi dispositivo, con giochi in streaming / cloud che aiutano ad accelerare tale spostamento.

Presumibilmente le aziende come EA, Bethesda e altre, sono informate sugli annunci prima che vengano resi pubblici, quindi è interessante sapere che i massimi dirigenti di ciascuna società dicono indipendentemente la stessa cosa. EA stessa sta lavorando a un servizio di streaming di giochi come parte del suo Project Atlas.

Non si sa ancora quando Microsoft e Sony annunceranno ufficialmente le loro nuove console. Nintendo, nel frattempo, dovrebbe lanciare una nuova versione di Nintendo Switch nel 2019.

Il prossimo grande evento di Microsoft è l'X018 a Città del Messico, che si terrà a novembre. Se Microsoft ha qualche grande annuncio da fare, l'evento potrebbe essere il palcoscenico ideale.

Che ne dite?