Skip to main content

Secondo un rapporto la corsa alle criptovalute ha incrementato le spedizioni annuali di GPU

Vediamo che peso ha avuto la corsa alle criptovalute sulla domanda di GPU.

Jon Peddie Research ritiene che il mercato delle schede video per il mining di criptovalute sia ormai saturo, riporta PCgamer.

Per molti mesi, abbiamo avuto modo tutti di notarlo, chiunque avesse voluto aggiornare la sua GPU ha avuto non poche difficoltà a reperire schede video sul mercato. Trovare una GPU di fascia bassa o media era una sfida, ma per il momento le cose sembrano essersi calmate.

Secondo il rapporto di Jon Peddie Research la crescita del mercato delle schede video per PC ha registrato un aumento del 66% grazie alle criptovalute, ma secondo gli analisti questo segmento è saturo e i videogiocatori potranno tornare a trovare le GPU nei negozi.

"Crediamo che il mercato delle schede grafiche aggiuntive per i miner delle criptovalute sia ormai saturo. I giocatori, che hanno rimandato i loro acquisti a causa dell'aumento dei prezzi, stanno già vendendo un aumento delle scorte e i prezzi iniziano a scendere. Pensiamo che ci sia una domanda 'repressa' di schede video tra i giocatori, che continuerà nel secondo trimestre e che mitigherà il fisiologico calare del mercato nel periodo" scrivono gli analisti.

Cosa ne pensate di questa situazione?

Avatar di Stefan Tiron
Stefan Tiron: Studente universitario a tempo pieno, scrittore a tempo vuoto. Svezzato a PS1 e Final Fantasy, adora il genere degli RPG e di riflesso il fantasy in ogni sua forma e dimensione.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!