Secondo un sondaggio, un Over 65 su quattro nel Regno Unito gioca ai videogiochi
I cosiddetti "Granny Gamers" sono una realtà.
Se pensate che i videogiochi fossero per i giovani, allora vi sbagliate di grosso: un sondaggio infatti è riuscito a sfatare questo mito. La bellezza dei videogiochi è che possono essere reinterpretati da persone di tutte le età e se fino a qualche tempo fa, il videogioco in sé era visto adatto a persone più giovani, ora il trend accoglie persone anche più in là con gli anni.
Secondo quanto riporta DualShockers, da un sondaggio è stato scoperto che il 42% degli inglesi di età compresa tra 55 e 64 anni e più di uno su quattro (27%) degli over 65 hanno giocato a videogiochi negli ultimi cinque anni. Il sondaggio di 2.000 adulti è stato commissionato nell'ambito della campagna Must Play May, che mette in evidenza i migliori giochi sul mercato per tutti, indipendentemente dall'età.
Ma cosa amano giocare i cosiddetti "Granny Gamer"? Sembra che oltre il 40% non ami nient'altro che tuffarsi in un gioco di strategia per mantenere attivo il cervello e alleviare lo stress, mentre il 20% si diverte a giocare in multiplayer perché vuole rimanere coinvolto con i propri nipoti.
Non sono solo i "nonni" a giocare: l'80% delle persone che hanno meno di 35 anni ed il 75% di quelli tra i 35 ed i 44 anni giocano frequentemente ai videogiochi ed è molto probabile che questo dato continui a crescere con il passare del tempo.
Tra i vari Granny Gamers non possiamo fare altro che citare "Nonna Skyrim", ovvero Shirley Curry che di anni ne ha ben 82. Recentemente la nonna più amata di YouTube ha visitato gli studi di Bethesda dove il suo volto è stato scansionato in modo da creare un personaggio con le sue fattezze in The Elder Scrolls 6.