Skip to main content

SEGA: concentrarsi sui giochi mobile ha ridotto le vendite ma incrementato i profitti

Il mondo videoludico sta decisamente cambiando.

Siamo alla chiusura dell'anno fiscale ed è tempo di bilanci per le aziende ed i publisher. Qualche giorno fa vi avevamo informato della situazione finanziaria di Konami, che concentrando le sue risorse sull'universo mobile è riuscita a incrementare sia entrate che profitti.

In una situazione simile si trova anche SEGA, che nei risultati finanziari presentati agli investitori, ha delineato un calo delle vendite nell'anno fiscale appena concluso, ma il convogliamento delle risorse sul mobile ha permesso di innalzare i profitti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Le entrate provenienti dalle vendite sono state infatti di $3.1 miliardi, in calo del 5% rispetto al 2015, mentre i profitti si sono innalzati a $161 milioni, un modesto 0,7% d'incremento, ma pur sempre un miglioramento, specialmente nell'ottica del calo delle vendite.

I titoli più venduti digitalmente sono stati Phantasy Star Online 2, nonostante il lancio su PC nel 2012 ( ma arriverà a breve su PS4), Chain Chronicle, Puyopuyo!! Quest, ed Hortensia Saga.

Le vendite sul mercato retail sono state in calo, e la compagnia intende versare più risorse sul mondo mobile, sviluppando titoli più lunghi e complessi.

In ogni caso, nel 2016 ci si aspetta un buon risultato da titoli come Persona 5, Yakuza 6 e Total War: Warhammer.

Fonte: GameSpot