SEGA MegaDrive/Genesis Mini: da oggi è disponibile l'hack per aggiungere nuovi titoli
Anche la mini-console SEGA ha ceduto.
Era solo questione di tempo: anche MegaDrive/Genesis Mini, la console in miniatura ispirata alla leggendaria 16-bit di SEGA è infine caduta sotto i "colpi" degli hacker. Da oggi, annunciano i modder di ModMyClassic, è disponibile un hack per inserire nel MegaDrive Mini tutte le ROM che si desiderano.
Il progetto di modding della miniconsole era iniziato 3 mesi fa, con il nome di Project Lunar e puntava, come accaduto con NES, SNES e Playstation Classic, alla libera installazione dei software, in aggiunta all'esigua lista di titoli pre-installati e non modificabile.
Ora che anche la fase di debug e testing è terminata, la mod è stata resa disponibile pubblicamente. Ecco quanto dichiarato sul sito dei modder:
"Sono stati tre mesi fatti di giornate e nottate lunghissime, ma Project Lunar 1.0.0 è finalmente online e disponibile per tutti! Sappiamo che molti di voi avrebbero voluto una release anticipata, ma volevamo assicurarci che fosse tutto pronto, per assicurarvi un risultato sicuro e stabile fin dal primo momento. Con tutte queste ore spese in sviluppo e testing, significa che la versione 1.0.0 è senza bug? Ovviamente No! È sicura? Assolutamente. È stabile? Si.".
Project Lunar vi permette di aggiungere e installare ROM del SEGA MegaDrive extra e di giocarle direttamente sulla console mini, mantenendo inalterato il menù di base. Confermato, fra le altre feature introdotte, anche il supporto a controller terze parti e personalizzazione dell'interfaccia.
Naturalmente, stiamo parlando di ROM, hack e altri argomenti delicati. Per quanto i modder ritengano sicura questa modifica, qualsiasi intervento al sistema operativo del vostro SEGA MegaDrive Mini dovrà essere effettuato a vostro rischio e pericolo.
Detto questo, cosa ne pensate? La lista dei titoli pre-installati del SEGA MegaDrive/Genesis Mini, comprensiva di 40 titoli, era troppo esigua rispetto alle aspettative, seppur superiore alla concorrenza? Oppure, secondo voi, le mini-console dovrebbero offrirvi la possibilità di installare i titoli classici, magari da un marketplace dedicato?
Fonte: NeoGaf