Skip to main content

Sega Saturn spegne 25 candeline dal debutto in occidente: l'inizio della fine delle console SEGA?

L'11 maggio 1995 il lancio a sorpresa negli USA.

Non è ovviamente stata l'ultima console realizzata dalla compagnia nipponica ("titolo" che spetta al compianto Dreamcast) ma il Sega Saturn potrebbe essere considerato il vero inizio del declino della SEGA produttrice di console. Proprio l'11 maggio di 25 anni fa questa sfortunata console debuttava in occidente, per la precisione negli USA.

Da noi il Sega Saturn arrivò solo nel mese di luglio ma il lancio negli Stati Uniti può essere considerato un simbolo degli errori di Sega of America dopo un debutto in Giappone che vedeva l'hardware competere efficacemente con la prima storica PlayStation. L'11 maggio 1995 il presidente di SEGA of America si presentò sul palco del primo E3 tenutosi nell'LA Convention Center nel tentativo di stupire tutti con un annuncio inaspettato: Sega Saturn sarebbe stato disponibile il giorno stesso al prezzo di $399.

Al di là della competizione però il lancio a sorpresa negli USA era intaccato da una serie di problematiche tutt'altro che da poco. I partner commerciali erano pochi, le scorte molto limitate e molti negozi non ricevettero nemmeno una console. La catena KB Toys se la prese talmente da decidere di non vendere mai più una console Sega. La line-up del lancio era a dir poco striminzita con appena quattro giochi (Daytona USA, Virtua Fighter, Panzer Dragoon e Clockwork Knight) e la situazione software sarebbe stata tragica per mesi.

Anche l'impatto dell'annuncio a sorpresa non fu un granché a causa di una informazione specializzata che passava praticamente solo attraverso riviste a cadenza mensile e l'annuncio/release immediato non ebbe la potenza comunicativa che avrebbe oggi nell'epoca delle news praticamente istantanee.

Poi arrivò la concorrenza.

Guarda su YouTube

Lo stesso giorno Steve Race di Sony salì sul palco con una parola: "299". PlayStation debuttò in America nel mese di settembre costando ben 100$ in meno e accompagnato da Ridge Racer, NBA Jam: Tournament Edition, Rayman and Battle Arena Toshinden; Jumping Flash, Wipeout, Mortal Kombat 3 e Twisted Metal poco dopo.

Negli USA, un mercato solitamente molto solido per SEGA, furono vendute solo 3 milioni di unità rispetto alle 40 della prima PlayStation e alle 20 del ritardatario Nintendo 64. Nel suo ciclo vitale che in Giappone terminò ufficialmente nel 2000, il Sega Saturn poteva contare su 9,26 milioni di unità vendute.

Una console che nonostante tutto viene ancora ricordata con affetto da moltissimi giocatori.

Fonte: Forbes