Il Sega Saturn Mini non arriverà in tempi brevi
Hiroyuki Miyazaki ci spiega perché.
Sega potrebbe stare al passo con Nintendo per quanto riguarda l'intera "attività di micro-console" e la notizia che il Mega Drive Mini arriverà nei negozi a settembre ha incontrato una reazione positiva.
Dato che Nintendo ha proseguito il successo di NES Classic con SNES Classic, è lecito chiedersi se Sega possa creare una propria linea di sistemi mini basata sulla sua invidiabile selezione di hardware anni '80 e '90.
Sfortunatamente, come riporta Nintendolife, è improbabile che otterremo un Saturn Mini presto. Parlando con IGN Japan, Hiroyuki Miyazaki - project leader di Mega Drive Mini - ha affermato che qualsiasi tipo di sistema basato sulla console a 32 bit sarebbe ancora lontano, soprattutto perché i chip necessari per la realizzazione della console saranno più economici in futuro.
"Potrebbe essere possibile tra 10 anni. A quel punto i chip necessari dovrebbero essere più economici".
Potrebbe essere una previsione pessimista, ma la complessa architettura interna di Saturn ha reso problematica l'emulazione corretta negli ultimi 25 anni e ancora oggi l'emulazione di Saturn è molto indietro rispetto all'emulazione di PlayStation e N64.
Miyazaki ha affermato che vorrebbe creare un Master System Mini. Tuttavia, ha ammesso che la domanda potrebbe non essere adeguata; in Giappone, il Master System vendeva poco rispetto a Famicom, e lo stesso accadeva negli Stati Uniti, dove il NES era il re. Fu solo in Europa e in Brasile che la console ottenne un successo commerciale, e quei mercati potrebbero non essere abbastanza grandi da indurre Sega a fare console di questo tipo.
Che ne pensate? Vi piacerebbe vedere Sega realizzare una gamma di sistemi "Mini"?