Selena Gomez fa causa ad un gioco mobile per aver usato la sua immagine senza permesso
Il risarcimento? 10 milioni di dollari.
L'attrice e cantante Selena Gomez ha fatto causa (con un risarcimento della bellezza di 10 milioni di dollari) contro la società di sviluppo cinese Guangzhou Feidong Software Technology Co. e MutantBox Interactive Limited per il loro gioco mobile, Clothes Forever - Styling Game, poiché hanno utilizzato la sua immagine senza permesso.
L'intera premessa del gioco è che il giocatore dovrebbe fare shopping virtuale con le celebrità, ma almeno una delle celebrità presenti nel gioco non ha effettivamente autorizzato l'uso della sua immagine pubblica. La cantante non è l'unica con cui è possibile fare shopping; la pagina App Store del gioco afferma che i giocatori possono interagire con "le modelle e le celebrità più belle del calibro di Kardashian, Gigi, Beyonce, Taylor e molte altre ancora".
Secondo la causa intentata dalla cantante, uno dei personaggi si basa ovviamente su di lei e che non ha mai accettato che la compagnia usasse la sua immagine. "Gli imputati non hanno mai richiesto, consultato o informato Gomez in merito all'uso dei suoi diritti pubblicitari in relazione al Gioco", afferma la causa. "Né, se richiesto, Gomez avrebbe acconsentito a tale uso per il gioco, che apparentemente si basa sulla pratica sgradevole di attirare i suoi utenti per effettuare acquisti in-game per importi fino a $ 99,99 per finanziare spese immaginarie nel gioco e sbloccare funzionalità".
Questa non è la prima volta che un gioco per cellulare è stato citato in giudizio. Tutti si ricordano la causa tra Bethesda ed i creatori del titolo mobile Westworld che assomigliava in tutto e per tutto a Fallout Shelter.
Fonte: GameSpot