Skip to main content

Sembra che 4GB di RAM siano ancora abbastanza per i PC da gioco

Alcuni test dimostrano un calo delle prestazioni pressoché nullo.

Stando ad alcuni test emersi online, 4GB di memoria RAM sarebbero ancora più che validi per i sistemi da gioco.

Come riporta MCV, i test sono stati effettuati su un sistema dotato di Intel Core i7-6700K 4GHz ed una Nvidia GeForce GTX 980, e ovviamente 4GB di RAM. Sono stati provati una serie di titoli, tenendo aperto in background il browser Chrome con un totale di 65 schede (!).

Sorprendentemente, Grand Theft Auto V ha perso solo un frame al secondo scendendo da 8GB a 4GB di RAM, facendo registrare 55fps. Nessun guadagno registrato con 16GB di memoria, invece. Batman: Arkham Knight (98fps) e F1 2015 (109fps) hanno fatto registrare, allo stesso modo, differenze in termini di prestazioni minime utilizzando 4GB di RAM.

Nonostante 8GB siano il quantitativo di memoria RAM raccomandato per i PC da gioco, evidentemente 4GB sono ancora più che sufficienti. Che ne pensate?

Avatar di Alex Franchini
Alex Franchini: La sua passione per i videogiochi e la musica risale all'infanzia. PCista ma non di parte, approfitta di ogni occasione per fare paragoni con Dark Souls. Lo si può occasionalmente trovare alla guida di auto da corsa virtuali con risultati imbarazzanti.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!