Presto potremmo essere in grado di sentire gli odori di Skyrim grazie al dispositivo per headset VR Feelreal
Ecco cosa potrebbe proporci il futuro della realtà virtuale.
Avete mai desiderato fermarvi e odorare il profumo dei fiori a Skyrim? Ebbene, come segnala Dualshockers, questa potrebbe essere una possibilità in futuro poiché Feelreal sembra aggiungere ulteriori miglioramenti agli headset VR.
L'add-on Feelreal è compatibile usando il Bluetooth con PSVR, HTC Vive, Oculus Go, Oculus Rift e Samsung Gear VR. Ciò che fa è "proiettare" profumi al nostro naso in modo da poter sentire l'odore dei giochi o dei film. Può essere collegato al vostro dispositivo VR utilizzando magneti, con una durata della batteria di 4 ore.
Il dispositivo funziona utilizzando un "generatore di profumo" di Feelreal che ospita una cartuccia sostituibile contenente nove capsule piene di aromi. Potrete scegliere e combinare 255 profumi del negozio Feelreal e installarli o modificarli a seconda dell'esperienza VR che state pianificando.
Tutti gli aromi sono creati da Bogdan Zubchenko, un acclamato profumiere e olfattologo, e il dispositivo è disponibile in tre colori: bianco, grigio e nero.
Oltre agli aromi, il dispositivo può anche soffiare il vento sulle guance, soffiare aria calda sul viso e utilizzare motori per portare vibrazioni all'headset.
Attualmente, ci sono una piccola manciata di videogiochi supportati da Feelreal:
- Skyrim VR
- Beat Saber
- Death Horizon
- Guns'n'Stories: Bulletproof
- The Last Day Defense
Anche YouTube VR è supportato e Feelreal Dreams è essenzialmente un divertente esperimento creato dall'azienda. Una volta avviato il dispositivo, dovreste essere in grado di installare mod gratuite che saranno disponibili dalla libreria Feelreal. Per gli sviluppatori, c'è un SDK che consente loro di aggiungere il supporto per il dispositivo usando Unity o Unreal Engine.
Inoltre, un editor permetterà agli utenti di creare le proprie tracce per i video da condividere con gli altri. Sarete in grado di aggiungere il tipo di profumo da produrre a un certo punto, aggiungere vento, calore, nebbia, vibrazioni e altro ancora. Apparentemente, le cartucce di profumo possono essere modificate per creare esperienze uniche.
A quanto pare, Feelreal sta lanciando un Kickstarter con sconti "Early Bird" offerti per i preordini. Sicuramente sarà curioso capire come verranno riprodotti odori "più forti, come nel caso di giochi con zombie.
Ma la compagnia sembra averci già pensato: "sì, abbiamo pensato a quelli. Questi odori sono stati progettati per essere un po' spiacevoli ma non del tutto sgradevoli".
Che ne pensate?