Shadow of the Tomb Raider a quota 4,12 milioni di copie distribuite
Square Enix: "il debutto sul mercato è stato debole".
Cosa sta succedendo in Square Enix? Ce lo domandavamo in un articolo di approfondimento recentemente pubblicato sulle nostre pagine dopo aver appreso delle perdite della compagnia a causa di risultati non soddisfacenti di alcuni progetti chiave lanciati degli ultimi mesi. Uno di questi progetti è a quanto pare Shadow of the Tomb Raider (scopritelo nella nostra recensione).
Come segnalato da Games Industry, Shadow of the Tomb Raider si trova a quota 4,12 milioni di copie distribuite dopo un debutto sul mercato definito dal presidente di Square Enix, Yosuke Matsuda, "lento". In assoluto il dato non sembra così negativo ma per un AAA multipiattaforma non si tratta di certo di numeri da strapparsi i capelli.
Matsuda sperava che le vendite del gioco aumentassero nell'ultimo trimestre insieme alle vendite di Just Cause 4 ma questi due giochi, insieme a Dragon Quest Builders 2, non hanno evitato un calo del 4,8% delle vendite nette e del 60,1% dei profitti rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Matsuda ha commentato i risultati mediocri di Shadow of the Tomb Raider e Just Cause 4 sottolineando che "entrambi non sono stati in grado di offrire un'esperienza che fosse sufficientemente originale da spingere i giocatori a scegliere di acquistarli prima degli altri grandi giochi che caratterizzavano un panorama estremamente competitivo".
Il risultato sembra anche meno importante tenendo conto del budget utilizzato per il progetto. David Anfossi, boss di Eidos Montreal, aveva infatti parlato di $75-100 milioni per lo sviluppo a cui si aggiungevano circa $35 milioni di marketing. Cifre che non possono che alimentare dei dubbi sulla bontà del risultato del gioco.
Cosa pensate di Shadow of the Tomb Raider e dei suoi dati di vendita?