Skip to main content

"Shadow of the Tomb Raider è giocabile da un anno, creare nuove IP è molto difficile"

Sentiamo le parole del boss di Eidos Montréal.

Come riporta WCCFtech il boss di Montreal David Anfossi, in occasione di un'intervista concessa a MCV Magazine, ha svelato che l'attesissimo Shadow of the Tomb Raider è interamente giocabile da un anno internamente allo studio, per cui gli sviluppatori sono al lavoro per misurare centimetro dopo centimetro il ritmo della storia.

Egli si è esposto si quanto sia difficile realizzare delle nuove IP:

"Il nostro approccio allo sviluppo di videogiochi prevede che il titolo sia interamente giocabile il prima possibile. Essendo un'esperienza narrativa, vogliamo testare al meglio l'intera avventura per misurare il ritmo e il flusso della narrazione. Così possiamo fare tutte le modifiche e correzioni che vogliamo in anticipo, e concentrarci sul lato tecnico e visivo. Per farvi un'idea, Shadow of the Tomb Raider è stato giocabile già a partire dalla fine dell'ultimo anno", dichiara lo sviluppatore.

Per quanto riguarda le difficoltà nel creare nuove IP, egli dice: "Dobbiamo andare fieri delle nostre proprietà intellettuali. Sono solide e lavorarci è stimolante. Onestamente, creare una nuova IP è folle anche con l'esperienza che abbiamo. E' davvero difficile realizzare qualcosa di nuovo ad alti standard id qualità, ci si può perdere. Bisogna infatti pensare se dedicarsi ad un multigiocaotire o a un single player, se si vuole uno stile cartoonesco o realistico. E' un processo infinito, anche con delle linee guida da seguire, vi garantisco che a metà dello sviluppo si finisce per tagliare il 30% di quanto fatto, perché si ha la tendenza a fare sempre di più. Per una nuova IP le cose sono ancora più complesse".

Cosa ne pensate del suo punto odi vista da insider del settore?