Shadow of the Tomb Raider sommerso da recensioni negative? La causa è uno sconto
Chi lo ha comprato al lancio non ci sta.
Mentre gli sviluppatori guardano al futuro discutendo di DLC e del supporto al titolo nell'ultimo diario di sviluppo, Shadow of the Tomb Raider si trova di fronte a un caso piuttosto evidente di review bombing.
Questa pratica, diffusasi in particolare tra le recensioni utente di Steam, consiste in una pubblicazione di massa di recensioni negative in risposta a un qualcosa che non incontra i favori della community. Il fenomeno non è di certo una novità ma in questo particolare caso incuriosiscono le motivazione che si celano dietro alle recensioni negative: uno sconto.
Il gioco è attualmente scontato del 34% su Steam con un prezzo di €39,59 rispetto ai €59,99 del prezzo standard (anche la Croft Edition è scontata, in questo caso del 47%). Come riportato da Eurogamer.net, a quanto pare la decisione di Square Enix non è andata a genio a molti di coloro che avevano acquistato il gioco al lancio e che ora si ritrovano di fronte a uno sconto importante ad appena un mese dall'uscita.
Le recensioni sono improvvisamente passate da positive a "nella media" con 196 recensioni negative pubblicate quando è iniziato il saldo e centinaia pubblicate nel corso delle settimana.
Pare che molti early adopter sentano che questo sconto sia sostanzialmente una mancanza di rispetto per tutti i più grandi fan del franchise che hanno acquistato al lancio chiudendo anche un occhio su alcuni problemi tecnici (glitch e crash di varia natura).
Cosa pensate di questo ennesimo caso di review bombing? Uno sconto così importante per Shadow of the Tomb Raider a tutto sommato poco tempo dal lancio potrebbe secondo voi essere considerato una mancanza di rispetto nei confronti degli early adopter o si tratterebbe di un'accusa ridicola?