Skip to main content

Shawn Layden: gli studi di Sony potrebbero sviluppare giochi multipiattaforma con una "distribuzione più ampia"

Alcuni team interni potrebbero cercare un pubblico oltre PlayStation.

L'apertura della Gamescom 2019 è stata piena di novità con alcuni annunci a sorpresa. Uno di questi annunci a sorpresa è stata l'acquisizione da parte di Sony di Insomniac Games, che diventerà parte degli Worldwide Studios. La mossa ha portato a una nota interessante, ovvero che gli studi di Sony potrebbero guardare piattaforme diverse da PlayStation in futuro.

In un'intervista sulla strategia di Sony per il futuro, Shawn Layden ha anche lasciato intendere che alcuni studi interni potrebbero cercare un pubblico oltre i confini della loro console. Bloomberg osserva che ciò si applicherà molto probabilmente ai "titoli multiplayer progettati per essere riprodotti su personal computer".

"Dobbiamo supportare la piattaforma PlayStation, che non è negoziabile. Detto questo, vedrai in futuro alcuni titoli della nostra famiglia di studi che potrebbero aver bisogno di appoggiarsi a una base installata più ampia." La formulazione di Layden qui è interessante. Dichiara definitivamente che "vedremo titoli futuri" dagli studi di Sony che "potrebbero aver bisogno di appoggiarsi a una base di installazione più ampia". Con il crossplay che diventa una caratteristica sempre più popolare nei giochi moderni e Microsoft che si sta avvicinando a Nintendo (e PC), non sarebbe sorprendente vedere Sony adottare un approccio simile.

A parte i titoli di fine generazione di Sony in arrivo, non sappiamo molto su cosa ci riserva il futuro di PlayStation. Il 2020 rimane in gran parte un punto interrogativo per ora, dato che la compagnia rimane in assoluto silenzio prima del reveal e lancio della sua next-gen. Se Sony seguirà una strategia simile a PS4, probabilmente vedremo PS5 annunciata all'inizio dell'anno, con un lancio durante le vacanze invernali del 2020. A quel punto, Sony potrà finalmente iniziare a sollevare il coperchio su ciò che molti dei suoi studi interni hanno fatto e potremmo avere una visione migliore di questa potenziale strategia di pubblicazione multipiattaforma.

Fonte: PlayStation LifeStyle.