Skip to main content

Shuhei Yoshida parla delle potenzialità della realtà virtuale e di PlayStation VR

"La VR sarà un'arma estremamente potente per gli sviluppatori".

PlayStation VR è un progetto molto ambizioso che avrà il non facile compito di convincere il mondo console ad abbracciare quello della realtà virtuale.

Si tratta di una vera e propria sfida dato che il visore dovrà superare ostacoli come l'hardware tutto sommato limitato rispetto ad un PC e allo stesso tempo avrà bisogno di debuttare con un prezzo non troppo elevato e con un buon supporto da parte degli sviluppatori.

Shuhei Yoshida, presidente di SCE Worldwide Studios, è in ogni caso convinto che la realtà virtuale si rivelarà un successo.

"Ogni sviluppatore sta cercando di creare qualcosa di nuovo, fantastico e innovativo per stupire le persone. Usare una tecnologia come questa è così facile, è quasi ingiusto. È come l'arma finale. Sarà un'arma estremamente potente per gli sviluppatori che vorranno creare esperienze nuove ed eccitanti. Dato che la VR è un medium così nuovo si possono creare delle esperienze fantastiche con risorse molto limitate se si possiede l'idea giusta. Un esempio è un gioco di calcio chiamato Headmaster. È sviluppato da un team indipendente molto piccolo ma tutti lo trovano divertentissimo."

Yoshida ha successivamente confermato che una volta che il visore sarà disponibile su PS4 i titoli che lo sfrutteranno non mancheranno di certo dato che Sony sta incoraggiando diversi sviluppatori a cimentarsi con la realtà virtuale.

"Fino al lancio abbiamo ancora parecchio tempo e sto incoraggiando sviluppatori di piccole dimensioni dicendogli che anche iniziando ora, nel caso in cui si avesse una idea, si avrebbe il tempo per finire il gioco entro il lancio di PlayStation VR. Alcuni di questi team stanno rispondendo a questo invito e sono fiducioso che una buona varietà di giochi ed esperienze sarà disponibile al lancio del visore".

Cosa pensate delle dichiarazioni di Yoshida e di PlayStation VR? Avete letto quanto potrebbe costare il visore?

Fonte: Stuff

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics
PS4

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!