Skip to main content

Silent Hill per PS1 'sparirà' per sempre quando Sony chiuderà gli store PS3, PSP e PS Vita

Un grossa perdita.

L'annuncio di Sony Interactive Entertainment riguardo la chiusura degli store PS3, PSP e PS Vita è stato oggetto di un'ondata di critiche. Dopotutto, la conservazione dei giochi digitali è qualcosa che dovremmo tutti considerare, e le ripercussioni derivanti dalla chiusura sono piuttosto importanti: una volta chiusi gli store, non si potrà più scaricare alcun titolo per i formati PS3, PS Vita e PSP.

Sebbene ci siano una miriade di titoli che saranno influenzati da questa decisione, considerate che l'originale Silent Hill non sarà più legalmente scaricabile su qualsiasi console PlayStation. Se volete giocare all'amato titolo di Konami del 1999 sulla vostra PS3, PS Vita o PSP, dovrete scaricarlo ora.

Il fatto che Silent Hill non sarà riproducibile digitalmente dopo la data di chiusura degli store potrebbe essere una grande delusione e, lo stesso, accadrà per altri titoli.

Silent Hill è un grande classico e, a differenza di Silent Hill 2 e Silent Hill 3, non è stato rimasterizzato o rifatto in alcuna forma. La versione PSOne è l'unica edizione del gioco che sia mai stata lanciata (senza contare il reimaging di Silent Hill: Shattered Memories).

Questo porta all'argomento più ampio della conservazione dei videogiochi e Silent Hill è solo un esempio. Ora, questo non sarebbe un problema se PS5 fosse retrocompatibile con l'intera famiglia di console PlayStation, ma non lo è. È qui che Microsoft ha un vantaggio rispetto al suo concorrente, in quanto consente la riproduzione di contenuti per Xbox, Xbox 360 e Xbox One in un unico ecosistema. Inoltre, il colosso di Redmond sta anche rendendo disponibili agli utenti alcuni giochi classici tramite il cloud.

Silent Hill è attualmente disponibile per il download su PlayStation Store per PS3, PS Vita e PSP, ma non lo sarà più dopo il 27 agosto per nessuna di queste piattaforme.

Fonte: PSU.