Un affascinante tuffo nel passato lungo 27 anni con la versione NES mai pubblicata di SimCity
Il porting perduto.
Guardare nel passato del nostro medium preferito è sempre estremamente interessante, soprattutto quando si riportano alla luce dei cimeli e dei progetti spariti nel nulla per anni o addirittura per decenni. In questo particolare caso andiamo indietro di ben 27 anni.
Forse non tutti lo sapranno ma l'iconico SimCity sarebbe dovuto uscire anche su NES e non solo sul SuperNintendo. Questo porting era effettivamente in sviluppo dato che le versioni per NES e SNES vennero entrambe annunciate nel 1991. Tuttavia il primo sparì sostanzialmente nel nulla fino a quando lo scorso anno una cartuccia prototipo non comparì al Portland Retro Gaming Expo.
Come segnalato da Engadget, la Video Game History Foundation ha ottenuto una copia digitale di questo prototipo e Frank Cifaldi ha deciso di raccontarci la storia di questo progetto perduto all'interno di un imperdibile video che potete trovare qui di seguito.
Cifaldi spiega che Shigeru Miyamoto, figura chiave della grande N, era interessato alla creazione di un gioco simulativo per le console Nintendo fino a quando non scoprì SimCity. Da qui la decisione di collaborare con il creatore del titolo, Will Wright, per la realizzazione di porting per NES e SNES. Uno dei due venne però cancellato per motivi che tuttora rimangono degli autentici misteri.