Videogiochi e sindacati è un passo storico! Il Nord America ha la prima associazione
Nasce il sindacato dei videogiochi Vodeo Workers United.
I lavoratori di Vodeo Games si sono uniti, creando il primo sindacato ufficiale di videogiochi del Nord America.
Vodeo Workers United è composto da circa 13 dipendenti e appaltatori a tempo pieno che lavorano in remoto negli Stati Uniti e in Canada ed è stato riconosciuto volontariamente dalla direzione di Vodeo.
In un'intervista con Polygon, la designer di Vodeo Carolyn Jong ha spiegato le motivazioni alla base del passaggio: "siamo stati davvero ispirati da ciò che molti dei nostri colleghi stavano facendo nell'industria dei videogiochi e nell'industria tecnologica e oltre - Voltage Organised Workers, United Paizo Workers."
"Ci è sembrato un passo naturale per noi dire 'Ehi, forse dovremmo unire i sindacati' e contribuire a creare un precedente positivo anche per l'industria dei giochi digitali".
Vodeo, fondata dal creatore di Threes Asher Vollmer, ha pubblicato il suo primo gioco, Beast Breaker, a febbraio.
Il game director di Vodeo Chris Floyd ha affermato che gli sviluppatori dello studio volevano dare l'esempio ad altri studi: "stiamo guardando al settore e tutti noi siamo consapevoli di quanto siano necessari questi tipi di passaggi".
La sindacalizzazione è diventata una questione saliente nel settore, in particolare perché le crescenti segnalazioni di una cultura tossica sul posto di lavoro e licenziamenti di massa negli studi di Activision Blizzard hanno portato a spingere ulteriormente la sindacalizzazione.
L'importanza del primo sindacato di studi di videogiochi non può quindi essere sottovalutata, soprattutto da quando i publisher tripla A come Activision hanno compiuto mosse che, secondo gli sviluppatori, hanno scoraggiato attivamente la sindacalizzazione.
Fonte: Eurogamer.net.