I lavori su Skyrim Together continuano, ma gli sviluppatori "non devono nulla alla community"
Lo sviluppo della mod procede, ma a rilento.
Skyrim Together è una mod di Skyrim che nel corso degli ultimi mesi ha suscitato molto interesse, in quanto permette di giocare in co-op al celebre GDR di Bethesda.
Come segnala Eurogamer.net, i lavori sulla mod tuttavia sono rallentati sensibilmente nelle ultime settimane, al punto che i fan si sono preoccupati dello stato di salute del progetto.
Preoccupazione ritenuta insistente da Max Griot, lead programmer a capo del progetto, e che ha trovato una risposta durissima in un thread di Reddit dove si discuteva dell'apparente silenzio radar da parte degli sviluppatori.
"Per prima cosa non dobbiamo nulla alla community.", afferma Griot. "Rilasciamo aggiornamenti sullo sviluppo se ci viene voglia di farlo. Al momento non abbiamo novità, "stiamo ancora risolvendo dei bug"."
"Secondo, NON lo stiamo facendo per la community, al contrario la community è stata talmente tossica che abbiamo considerato di abbandonare il progetto o di continuare senza rilasciare nulla al pubblico, lo stiamo facendo per noi stessi perché pensiamo che si tratta di un progetto davvero divertente su cui lavorare e stiamo imparando tantissime cose. Le persone che smettono di seguire il progetto sono l'ultima delle nostre preoccupazioni, visto che torneranno una volta che verrà pubblicato, non stiamo provando a creare una community. Per favore lasciateci in pace di fare le cose come vogliamo."
Come potete immaginare, la risposta non è stata recepita bene da parte dei fan di Skyrim Together, specialmente da chi ha supportato economicamente il progetto.
La mod è già stata sotto la luce dei riflettori grazie all'ingente cifra di 25.000 raccolti attraverso Patreon ogni mese. Inoltre, lo scorso mese lo stesso Griot è stato accusato dalla community dei modder di Skyrim di aver rubato parte del codice usato per Skyrim Together.
La risposta al vetriolo di Griot, ha costretto un altro membro del team di sviluppo, Pokanggg, ad intervenire su Reddit offrendo un nuovo aggiornamento sullo stato dei lavori, decisamente più pacato rispetto a quello del collega.
"Stiamo ancora lavorando sulla mod,", ha affermato Pokangg. "Molti sviluppatori che hanno un compito cruciale non sono stati disponibili ultimamente perché sono davvero molto impegnati, ma i progressi dovrebbero tornare a un ritmo normale ora, da quello che so. Mi dispiace per l'assenza di comunicazione sullo stato dei lavori, ma è che non c'è davvero molto di cui parlare ultimamente."
In un altro post, Pokanggg ha aggiunto che la maggior parte del team studia o ha un lavoro che per forza di cose va in contrasto con l'enorme mole di tempo richiesta per completare la mod.
"Non avevamo in programma che la mod crashasse così tanto, abbiamo raccolto tantissimi report di crash e stiamo lavorando per risolverli. Vi ringraziamo, non abbiamo intenzione di abbandonare il progetto, tranquilli, stiamo facendo del nostro meglio."
Anche la risposta di Pokangg non è stata accolta benissimo. Secondo alcuni gli sviluppatori stanno semplicemente prendendo tempo, mentre secondo altri non sono neppure in grado di completare i lavori. Nel frattempo però le donazioni su Patreon sono calate sensibilmente.