Skip to main content

Smedley: "i free-to-play possono avere molto successo su console"

Il boss di Sony Online Entertainment parla degli ottimi numeri di DC Universe Online.

Osservato con diffidenza da parecchi giocatori e considerato uno dei modelli peggiori presente sul mercato da altri, il free-to-play sta lentamente trovando spazio anche nel mercato console.

La PS4, in particolare, può contare su diversi titoli di questo genere anche grazie al sostegno di Sony Online Entertainment e al suo DC Universe Online. Il boss dello studio, John Smedley, ha parlato dei risultati del proprio titolo e delle possibilità di crescita del genere nel mercato console in un'intervista rilasciata a Gamasutra.

"La versione PS4 ha monetizzato estremamente bene, tre vole e mezzo in più rispetto a quella PC. Vedere questa differenza tra PC e PS4 è stupefacente. Ci permette di capire che esiste un vero e proprio mercato".

I numeri sono positivi anche se si guarda alla versione PS3 del titolo che, a quanto pare, sta monetizzando il doppio rispetto a quella PC.

"Questa situazione sta portando dei vantaggi a noi inizialmente, ma il mercato sta crescendo davvero velocemente e ci sono nuovi giocatori ogni giorno. Sembra di essere tornati ai primi giorni dei social games e questo è un fatto positivo".

Smedley ha sottolineato, però, che per mantenere i giocatori in questo mercato bisogna creare il miglior gameplay possibile e lavorare duramente: "Il mercato dei social games è collassato perchè la maggior parte di essi non erano neanche giochi ma solo mezzi per guadagnare soldi. Per far restare i giocatori è necessario creare il miglior gameplay possibile e supportare il gioco costantemente".

Cosa penstate del modello free-to-play e degli ottimi dati che sta riscuotendo su console? Sareste felici di vedere nuovi giochi che utilizzano questo modello?