SOMA: Frictional Games parla delle difficoltà dello sviluppo su PS4
"Avendo a disposizione una CPU più lenta ci siamo concentrati sull'ottimizzazione".
Per una software house che durante la propria storia ha sviluppato esclusivamente su PC, il passaggio su console risulta sempre parecchio complicato. PS4 e Xbox One, nonostante il miglioramento rispetto alla scorsa generazione, rimangono delle console limitate dal punto di vista della potenza bruta.
Gli sviluppatori di Frictional Games hanno parlato, in un'intervista rilasciata a Gaming Bolt, delle difficoltà dello sviluppo su PS4 di SOMA, titolo survival horror in arrivo durante il 2015 sulla console Sony e su PC.
"Abbiamo gestito la minore velocità della CPU affidando tutto il lavoro possibile sulla GPU e sfruttando il multi threading nella miglior maniera possibile," ha spiegato Thomas Grip. "Avere a che fare con la CPU di PS4 ha permesso al nostro tech programmer, Peter, di fare un ottimo lavoro sull'ottimizzazione dell'engine di gioco. In questo modo anche i PC di fascia bassa potranno gestire SOMA. Se la vostra scheda video supporta le DX 10 molto probabilmente potrete giocare senza problemi".
"Abbiamo anche inserito una illuminazione globale limitata sotto forma di Armoniche Sferiche. Questa scelta non ha, però, un grande impatto sull'esperienza di gioco".
Secondo quanto dichiarato da Grip, Frictional Games ha, quindi, sfruttato il lavoro su PS4 per offrire una maggiore ottimizzazione anche per la versione PC.