Uno dei concept iniziali di Sonic prevedeva di farlo apparire come la sua arci-nemesi Eggman
Lo rivelano alcuni bozzetti presentati durante un panel alla GDC 2018.
Un interessante panel che si è tenuto nell'ambito della GDC 2018 ha visto protagonisti Sonic e il suo designer Hirokazu Yasuhara, che ha raccontato il processo che ha portato al design del celebre porcospino blu. Come riporta Eurogamer.net, il panel si è concentrato principalmente sul lungo processo decisionale che ha riguardato l'aspetto di Sonic, che stando a quanto ha affermato Yashuara avrebbe dovuto avere l'aspetto di un uomo anziano con i baffi, proprio come il suo l'arci-nemico Eggman.
"Sega aveva detto che volevano assolutamente farlo somigliare a un uomo anziano con i baffi", ha dichiarato il designer. "Volevamo realizzare qualcosa che assomigliasse anche a un porcospino, o a un riccio, ma anche a qualcosa di simile a un cane". Per compiere quest'importante scelta, Yasuhara racconta un curioso aneddoto.
"Avevo pianificato un viaggio a New York mentre la discussione sull'aspetto di Sonic era aperta tra i membri dello studio. Abbiamo disegnato dei bozzetti e mi trovavo nel cuore di Central Park a mostrare queste foto ai passanti, facendo una sorta di sondaggio. Il risultato fu che il porcospino era il design più popolare, mentre il secondo era appunto Eggman. Come terzo, c'era il design del cane".
Yasuhara ha continuato a raccontare, affermando che il risultato l'avesse lasciato piacevolmente sorpreso. "Mi chiedevo, perché questa scelta? Le conclusioni che ho tratto evidenziavano come le persone scegliessero il porcospino perché trascendeva razze, gender e i diversi tipi di persone. Ho portato con me i risultati e li ho presentati alla compagnia".
Una volta scelto il design generale del personaggio, era arrivato il momento di studiare il suo aspetto nel dettaglio. Yasuhara ha spiegato che il team volesse qualcosa composto da semplici linee, qualcosa che i bambini potessero disegnare. All'epoca, Sonic avrebbe avuto un importante ruolo di contrapposizione con un'altra celebre figura della storia dei videogiochi, Mario di Nintendo.
Nel corso del panel sono stati mostrati molti concept di Sonic, che hanno inoltre rivelato la scelta dietro al colore del porcospino. Il blu avrebbe dovuto rappresentare l'azienda, SEGA. Insomma, sembra che il lungo processo che ha portato allo sviluppo dell'aspetto di Sonic sia servito, dato che la creatura è diventata una vera e propria icona dei videogiochi. Che ne pensate delle scelte di SEGA? Avreste immaginato che Sonic sarebbe potuto assomigliare a Eggman?