Sonic the Hedgehog sfreccia su... Super Nintendo!
Il codice originale è stato ottimizzato e portato sulla console della grande N.
E se Sonic the Hedgehog fosse stato portato su Super NES? Come sarebbe? Un motore progettato specificamente per Sega Mega Drive / Genesis potrebbe essere trasferito sull'amata macchina a 16 bit di Nintendo? Dopo 29 anni, abbiamo finalmente la risposta nel convincente porting per SNES di uno dei livelli di Sonic the Hedgehog.
Sui forum di NesDev, il noto programmatore di Mega Drive TiagoSC ha pubblicato una tech-demo di Sonic su SNES ed è un lavoro davvero affascinante.
In passato abbiamo già visto tentativi fatti dai fan di portare personaggi mascotte di piattaforme rivali su altre console, ma ciò che distingue il lavoro di TiagoSC è che il lavoro svolto è in realtà basato sul codice originale di Sonic, poi impreziosito da personalizzazioni specifiche per SNES per prestazioni più ottimali.
Due aspetti chiave definiscono un gioco di Sonic: prima di tutto la velocità di scorrimento e, in secondo luogo, la fisica di Sonic stesso. Questo è un gioco molto basato sulla velocità e lo slancio e la demo di TiagoSC rappresenta al meglio tali caratteristiche, come potete vedere nel playthrough qui sotto di Digital Foundry.
È un "facsimile" convincente in molti modi, ma ovviamente anche abbastanza diverso, principalmente perché il Super NES era una macchina molto, molto diversa dal rivale Sega. Al livello più elementare, i due sistemi operavano a risoluzioni diverse. La macchina Sega in genere girava a 320x224, sebbene supportasse anche risoluzioni inferiori, mentre il Super NES era standardizzato a 256x224. Nel caso di questo porting di Sonic, c'è una modifica fondamentale alla presentazione semplicemente perché si vede molto meno dell'area di gioco. Tuttavia, la macchina Nintendo aveva vantaggi propri, tra cui una gamma di colori più ampia - e ancora una volta, questo è sfruttato nel porting di TiagoSC.
Che ne pensate?
Fonte: Eurogamer.net.