Skip to main content

Sony nel 2018 ha registrato il record di ricavi per PS4 superando così l'era di PS2

L'ultimo anno fiscale di Sony è stato senza dubbio redditizio per la società.

Come ormai sappiamo da qualche giorno, Sony ha svelato tutti i dati del suo ultimo anno fiscale che, senza dubbio, è stato il più stellare in termini di ricavi.

Secondo quanto riportato da Criticalhit, Sony ha registrato il miglior anno finanziario di sempre. La società infatti ha registrato una serie di record, sia per quanto riguarda il profitto operativo, che si attesta sugli 8,06 miliardi di dollari, sia per l'utile netto che ammonta a 8,26 miliardi di dollari.

La divisione software di Sony ha guadagnato 21 miliardi di dollari nel 2018: il dato, se confrontato con quello del 2013 che ha registrato un ricavo di 10,42 miliardi, è senza dubbio raddoppiato.

Come ulteriore novità, il servizio di abbonamento PlayStation Now, ha registrato una crescita del 40%, con circa 700.000 utenti attivi. Ma non è tutto: Sony ha mostrato altri dati che spiegano perché il 2018 è stato stellare per la società.

Nel 2018 il totale degli utili derivanti dalle vendite di PS4 si è attestato intorno ai 3,84 miliardi di dollari, superando così il totale dei ricavi dalla vendita sia di PS1 (3,03 miliardi), che da PS2 (2,22 miliardi). Anche i ricavi dalla vendita di software hanno superato il massimo storico, registrando un totale di 9,94 miliardi di dollari, senza dubbio supportati da giochi come Marvel's Spider Man e God of War.

Quello che resta da capire è come questi ricavi verranno riutilizzati nell'azienda. Secondo un giornalista del Wall Street Journal, Takashi Mochizuki, Sony incanalerà queste somme di denaro nello sviluppo di PS5. Resta da vedere se queste previsioni risulteranno vere.