Sony acquisisce Crunchyroll per più di 1 miliardo di dollari
Il colosso dello streaming di anime diventa di Sony.
Sony ha annunciato che, dopo mesi di trattative, l'acquisizione del servizio di streaming di anime Crunchyroll è stata completata. Il servizio si unisce alla società di intrattenimento di anime Funimation come sussidiaria ufficiale di Sony.
Secondo un comunicato stampa, l'acquisizione vale ben 1,175 miliardi di dollari. Con le sue nuove risorse, Crunchyroll può ampliare la sua portata distribuendo i suoi contenuti attraverso vari canali Sony come PlayStation. Allo stesso modo, Funimation trarrà vantaggio dalle risorse di Sony.
Il Chairman, president e CEO di Sony Group Corporation, Kenichiro Yoshida, ha affermato che la società è entusiasta di dare il benvenuto a Crunchyroll in Sony.
"L'anime è un mezzo in rapida crescita che affascina e ispira emozioni tra il pubblico di tutto il mondo", ha detto Yoshida. "L'allineamento di Crunchyroll e Funimation ci consentirà di avvicinarci ancora di più ai creatori e ai fan che sono il cuore della community degli anime. Non vediamo l'ora di offrire un intrattenimento ancora più eccezionale che riempia il mondo di emozioni attraverso gli anime".
Tony Vinciquerra, presidente e CEO di Sony Pictures Entertainment Inc., ha affermato che l'acquisizione aggiunge "un enorme valore al business degli anime esistente di Sony", ribadendo che la società vuole creare l'esperienza anime definitiva.
Mentre l'obiettivo per Sony sembra essere quello di creare un'esperienza di abbonamento unificata, resta da vedere come l'acquisizione di Crunchyroll influirà su Funimation. Con Sony che ora possiede le due reti, tuttavia, la concorrenza tra i servizi di streaming su dove guardare gli anime sta lentamente diminuendo. È possibile che Crunchyroll possa essere collegato a Funimation o fuso con l'azienda, rendendo le sue offerte sempre Funimation.
Fonte: Gamespot.