Sony chiude Evolution Studios, responsabile di DriveClub
Il team aveva firmato anche IP come World Rally Championship e MotorStorm.
Evolution Studios, lo studio di sviluppo dietro franchise come World Rally Championship e MotorStorm, è stato chiuso da Sony, la notizia è appena stata diffusa da GameIndustry.
L'ultima fatica di Evolution è stata Driveclub, titolo su cui risiedevano grandi aspettative e che è finito nell'occhio del ciclone per un lancio a dir poco problematico, con rinvii e problemi ai server.
Già lo scorso anno Sony aveva ridotto il personale del team, tagliando 55 dipendenti, ma ora ha deciso di fare tabula rasa terminando definitivamente questa longeva collaborazione.
Nella dichiarazione rilasciata alla stampa, Sony afferma che la decisione è stata presa in seguito a un'opera di ristrutturazione degli studi interni e che parte del team sarà reintegrato in altri studi.
"Le ristrutturazioni interne a cadenza regolare fanno parte delle strategie di SCE Worldwide Studios, e sono atte a garantire le risorse adeguate per brillare in uno scenario così competitivo e a produrre progetti innovativi, di qualità e commercialmente sostenibili."
"Come risultato, abbiamo deciso che Evolution Studios chiuderà i battenti."
"È una decisione spiacevole che avrà conseguente ridondanti. Accettiamo che tale scelta implicherà il rischio di perdere uno staff ad alto tasso di talento, ma focalizzarci su altri studi che hanno già in sviluppo altri progetti ci porrà in una posizione più forte, in grado di produrre i contenuti con più alto grado qualitativo per i nostri consumatori."
"Ove possibile, cercheremo di ridistribuire i membri dello studio in altri progetti. Assisteremo i dipendenti fino all'ultimo, prendendo contatti con altre compagnie di sviluppo, se necessario, per aiutarli a trovare nuovi impieghi."
Evolution ha rappresentato una parte importante di SCE Worldwide Studios per oltre 10 anni, producendo titoli racing di successo come WRC, Motorstorm e DRIVECLUB.
Paul Rustchynsky e Jamie Brayshaw di Evolution hanno ringraziato tramite Twitter i fan e la stessa Sony per il supporto ricevuto nel corso di questa lunga avventura:
Questa notizia arriva come un fulmine a ciel sereno, proprio come successo con Lionhead e Microsoft.