Sony: "È ancora troppo presto per parlare di next-gen"
La vita di una console può andare oltre quella dell'hardware.
Nonostante le voci sulla next-gen si rincorrano sempre più insistentemente, il presidente della Sony Computer Entertainment Worldwide Studios, Shuhei Yoshida, prova a frenare facili entusiasmi. Secondo il dirigente Sony, anche se le console hanno raggiunto i loro limiti tecnici, nuovi servizi e idee innovative possono prolungare il loro ciclo di vita ben oltre quello del semplice hardware.
Parlando di PS Vita, Yoshida ha invece ammesso che i risultati di vendita sono stati finora inferiori alle aspettative. “Uno dei motivi sono gli smartphone, che molti utenti possiedono. Gli utenti possono giocare con questi apparecchi, ed è difficile invogliarli a comprare una macchina dedicata esclusivamente al gioco. Un altro motivo è la scarsità di titoli disponibili”.
Il mobile gaming avrebbe inoltre dirottato le risorse di molti sviluppatori, che a quanto pare hanno relegato il supporto a PS Vita in secondo piano. La soluzione ai problemi di Vita secondo Yoshida? “Incoraggiare le case di sviluppo più piccole a supportare la console”.